Cosa c’è di vero sull’esclusione del Milan dalla prossima Champions League. Ecco gli ultimissimi aggiornamenti riguardo questo argomento che sta tenendo banco soprattutto in Francia.
La vittoria del Tolosa nella Coppa di Francia, e la conseguente qualificazione alla prossima Europa League, ha aperto il dibattito attorno al futuro di Tolosa e Milan in Europa. Entrambe le società, infatti, sono di proprietà di RedBird. Il gruppo con il quale Gerry Cardinale ha la maggioranza dei rossoneri. Ecco cosa prevede il regolamento Uefa: due squadre, con la stessa proprietà, possono giocare in Europa?
Nuovi aggiornamenti dalla Francia riguardo il futuro di Tolosa e Milan. Il club francese ha già ottenuto la qualificazione alla prossima Europa League mentre i rossoneri sono in lotta per un posto in Champions. Intanto, potrebbero nascere dei problemi proprio a causa di RedBird che controlla sia la società francese che quella italiana. Ecco cosa prevede la norma Uefa.
La UEFA vieta che due club, con lo stesso proprietario, possano giocare nella stessa competizione europea per club o che, pur giocando in due competizioni diverse, rischino di incrociarsi nei cammini. Un caso che può verificarsi se Milan si qualifica alla prossima Champions League. Con il Tolosa già proiettato in Europa League, una delle due squadre rischia di essere esclusa. Entrambe, infatti, hanno la stessa proprietà: ovvero RedBird.
Il direttore generale del Tolosa Olivier Jaubert, ha detto la sua su questo argomento nel corso di un’intervista a RMC. “Non ci sono problemi”, ha assicurato il dirigente che ha annunciato come il club francese parteciperà alla prossima Europa League avendo vinto la Coppa di Francia contro il Nantes.
Nuovi problemi potrebbero colpire il Milan? “Conosciamo il regolamento e già da tempo abbiamo analizzato questo dossier – assicura Jaubert -. Anche dopo la finale il nostro presidente ha assicurato che il Tolosa parteciperà alla prossima Europa League, ci stiamo già organizzando per il sorteggio”.
Non è stato reso noto in che modo sarà possibile aggirare questa norma adottata dalla Uefa. Ma il direttore generale ha garantito la partecipazione del Tolosa alla prossima Europa League. Adesso il problema, eventualmente, si aprirebbe in casa Milan in caso di qualificazione alla Champions.
Jaubert, direttore generale del Tolosa, sul tema della doppia proprietà di RedBird (che possiede sia il club francese che il Milan, ndr), ha ammesso.
“Abbiamo inviato tutti i documenti e attendiamo la licenza UEFA da parte della Federcalcio francese. In caso di dubbi tutte le parti in causa riceveranno le dovute risposte”.
Paul Pogba è pronto a firmare con il club della Capitale: il centrocampista ha deciso,…
Nuovi problemi in vista e classifiche stravolte dalla giustizia sportiva nel calcio italiano: questa volta…
Scoppia la bomba per Khvicha Kvaratskhelia: il georgiano può salutare il Napoli! 120 milioni di…
Serie A, continuano le polemiche alla vigilia della 13ma giornata di campionato: l'accusa è gravissima,…
Juventus, un big è ai saluti: tutto fatto per il suo addio, mancano pochi dettagli…
Simone Inzaghi ai saluti, dopo l'Inter si aprono le porte della Premier: il club nerazzurro…