La Juventus di Massimiliano Allegri vince a Bergamo contro l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. I bianconeri si sono imposti 0-2 al Gewiss Stadium con i gol di Samuel Iling-Junior e di Dusan Vlahovic. Ora guardano con maggior fiducia alla conquista della Champions League e anche dei prossimi impegni stagionali in Europa.
Dall’altra parte, l’Atalanta si allontana dalle prime quattro posizioni dopo la sconfitta odierna e ha più difficoltà in vista del futuro. La partita è stata anche caratterizzata da pessimi cori razzisti dei tifosi bergamaschi che si sono scagliati contro Dusan Vlahovic prima del definitivo 0-2.
Al termine di Atalanta-Juventus, Massimiliano Allegri ha analizzato la vittoria dei suoi. Il tencico si è detto estremamente soddisfatto della prestazione e soprattutto dei tre punti che sono fondamentali per avvicinarsi sempre di più alla qualificazione in Champions League.
“Loro hanno trovato fiducia e ci hanno dato pressione quando noi abbiamo rallentato un po’. Poi siamo stati bravi a smontarli all’inizio e nel secondo tempo. Di Maria e Milik si sono mossi bene e messi bene in occupazione del campo, così come Vlahovic e Chiesa quando sono entrati. C’era poca distanza tra i reparti”.
Champions League? “Manca ancora tanto. Vincere a Bergamo non è semplice, l’Atalanta è forte e lo sapevamo. Ci è andata bene alla fine del primo tempo quando loro hanno spinto un po’ di più. Mancano ancora tanti punti alla Champions League: le vittorie di Inter e Milan hanno alzato la quota”.
Nel finale del secondo tempo i tifosi dell’Atalanta si sono resi protagonisti di cori razzisti nei confronti di Dusan Vlahovic. L’arbitro Doveri ha prima fatto lanciare un appello contro il razzismo e poi ha cercato di portare avanti la partita con molta lucidità. L’attaccante serbo, poi, ha segnato il gol del definitivo 0-2 e i tifosi si sono scagliati ancora di più contro di lui.
Cori a Vlahovic? “Purtroppo continuano questi cori. Che siano bianchi, neri o gialli bisogna combatterli. In campo bisogna cercare di ignorare la cosa altrimenti si crea solo confusione. Chi di dovere prenderà i provvedimenti giusti. Io mi sono raccomandato di avere un comportamento corretto in questo finale, altrimenti rischiamo di perdere uomini senza senso”.
Ritorno di Vlahovic? “Ha un peso per tutti. Era arrivato alla Juventus con una carica di responsbailità troppo alta, in questo momento qui è più sereno nel giocare”.
Giovedì sera la Juventus si giocherà il primo atto della semifinale di Europa League contro il Siviglia. I bianconeri hanno la volontà di giocarsi la finale di Budapest e di provare a vincere il trofeo.
Obiettivo Europa League? “Il Siviglia è forte, ha esperienza, ha giocato tante semifinali di Europa League negli ultimi anni. Bisogna prepararsi bene e per fortuna in questo momento siamo al completo. Sono contento dei ragazzi, non è facile aver giocato tante partite in determinate condizioni”.
Paul Pogba è pronto a firmare con il club della Capitale: il centrocampista ha deciso,…
Nuovi problemi in vista e classifiche stravolte dalla giustizia sportiva nel calcio italiano: questa volta…
Scoppia la bomba per Khvicha Kvaratskhelia: il georgiano può salutare il Napoli! 120 milioni di…
Serie A, continuano le polemiche alla vigilia della 13ma giornata di campionato: l'accusa è gravissima,…
Juventus, un big è ai saluti: tutto fatto per il suo addio, mancano pochi dettagli…
Simone Inzaghi ai saluti, dopo l'Inter si aprono le porte della Premier: il club nerazzurro…