Si accendono le prime trattative di mercato in vista dell’estate. La Juventus sembra intenzionata a replicare il modello Napoli
Le grandi celebrazioni per la conquista dello scudetto, il terzo della storia del Napoli, sono appena cominciate ma il presidente Aurelio De Laurentiis è già al lavoro per programmare al meglio la prossima stagione. E non solo lui, a quanto pare. Il trionfo degli azzurri ha infatti spinto le grandi tradizionali del calcio italiano a riflettere sulle dinamiche, soprattutto economiche, del progetto portato avanti dal club campano.
Il Napoli ha infatti dimostrato che si può vincere, anche dominando, senza accumulare debiti e appesantire i bilanci. Un modello di gestione che ora altri intendono replicare, a cominciare dalla Juventus. Non è un mistero in tal senso che la società bianconera sia sul punto di strappare ai neo campioni d’Italia l’artefice principale di questo progetto sostenibile e vincente, il direttore sportivo Cristiano Giuntoli.
Il dirigente toscano, dopo otto anni trascorsi a Napoli e culminati con il trionfo tricolore, avrebbe manifestato a De Laurentiis il desiderio di tentare una nuova avventura professionale. Un percorso diverso che quasi certamente avrà i colori bianconeri della Juventus. La trattativa tra il club bianconero e l’ex ds del Carpi secondo voci sempre più insistenti sarebbe già andata a buon fine.
Resta però da convincere De Laurentiis: il patron del Napoli non intende infatti concedere il via libera a Giuntoli a cui peraltro resta ancora un anno di contratto da onorare. Quella che sembrava un’operazione definita o quasi rischia di andare per le lunghe. Ma Giuntoli alla fine potrebbe non essere l’unico a lasciare Napoli per trasferirsi a Torino.
La Juve saccheggia il Napoli, Giuntoli è solo il primo. Tifosi arrabbiati e delusi
C’è un giocatore della rosa dei neo campioni d’Italia che ha ottime possibilità di cambiare aria a giugno. Stiamo parlando Piotr Zielinski, 29enne centrocampista polacco che a un anno dalla scadenza del contratto è senz’altro a rischio cessione. Zielinski piace molto a Maurizio Sarri che lo vorrebbe alla Lazio come sostituto di Milinkovic-Savic ma su di lui è piombata con decisione la Juventus, seriamente intenzionata ad acquistarlo.
Anche in questo caso però i bianconeri devono fare i conti con il presidente De Laurentiis che, a quanto pare, avrebbe posto una sorta di pregiudiziale nei confronti della Vecchia Signora. Nessuno tesserato del Napoli dovrà lasciare il capoluogo campano per trasferirsi a Torino. Un ostracismo che non sarà facile bypassare per la dirigenza juventina.