Zlatan Ibrahimovic, addio al Milan durante il calciomercato estivo: la scelta dello svedese può spiazzare tutti
La stagione del Milan va avanti e si avvicina a grandi passi verso un finale tutt’altro che esaltante per i colori rossoneri.
Il ko con l’Inter ha riaperto limiti importanti nel gruppo allenato da Stefano Pioli che, salvo miracoli ancora possibili, dovrà ben presto dire addio alla Champions League. La speranza è che l’anno prossimo il ‘Diavolo’ possa riprovarci: in tal senso, resta fondamentale piazzarsi tra le prime quattro in Serie A, garantendosi il pass per la fase a gironi della Champions League 2023/24.
Chi contro l’Inter e verosimilmente pure l’anno prossimo non ci sarà è Zlatan Ibrahimovic. Il bomber svedese, che ha il contratto in scadenza il 30 giugno 2023 con la società di via Aldo Rossi, quest’anno è stato bersagliato da diversi gravi infortuni che ne hanno pregiudicato l’utilizzo da parte dell’allenatore parmigiano.
Pioli ha dovuto fare a meno del suo bomber principe, ripiegando su soluzioni non sempre vincenti. Origi soprattutto non ha saputo prendere in mano l’attacco come il gigante di Malmoe ha fatto fino a un anno fa e quindi i limiti alla lunga sono venuti fuori. Ma adesso cosa ne sarà di Ibrahimovic? Compirà 42 anni il prossimo ottobre e l’addio ai colori rossoneri non solo pare probabile ma addirittura inevitabile.
Ibra stupisce ancora: ecco la sua nuova squadra
Perchè il Milan dovrà andare avanti, investire su profili più giovani per garantirsi un bomber di livello nelle prossime stagioni. L’ipotesi ritiro continua a rimanere sullo sfondo, proprio perchè lo svedese non sembra essere totalmente convinto dalla sua tenuta fisica.
Appendere gli scarpini al chiodo resta un’opzione possibile ma – ora come ora – non più tanto probabile. Perchè nella mente di Ibrahimovic potrebbe esservi uno scenario già vissuto in passato. Chi potrebbe tornare a pensare con forza all’attaccante è la MLS, campionato nel quale la punta del Milan ha giocato dal 2018 al 2020, prima di fare ritorno a Milanello e regalare ai rossoneri il 19esimo scudetto della storia milanista.
I due anni americani Ibra li ha vissuto con la maglia dei Los Angeles Galaxy: adesso un altro club di spicco potrebbe pensare a lui. Si tratta del Toronto FC che nei mesi scorsi ha strappato alla Serie A giocatori del calibro di Lorenzo Insigne e Federico Bernardeschi.
A livello mediatico, poi, la punta classe ’81 sarebbe ancora in grado di spostare pesantemente gli equilibri. Non è dunque detta l’ultima parola perchè dopo la seconda avventura al Milan, adesso lo svedese potrebbe davvero pensare ad un bis anche in MLS.