La sorpresa arriva sul finale di stagione, cambia una panchina storica ed è ufficiale l’ingaggio del tecnico che dovrà migliorare la situazione.
Una decisione che spiazza i tifosi, uno dei tecnici più cercati al mondo trova ora una panchina, alla ricerca dell’ennesima sfida della sua carriera, lunga e spesso al centro della cronaca per le vittorie ma anche per le polemiche.
È un finale di stagione che sta regalando molte emozioni, tra coppe europee e campionato. Nel frattempo i club stanno pensando anche a preparare il prossimo futuro. L’ingaggio di un nuovo tecnico è ufficiale, la decisione è stata presa all’unanimità per cercare di risollevare una situazione non troppo felice.
La squadra rende poco in campo, ha tanti campioni ma girano a vuoto e in più non ha grande familiarità con il gol. Tutti fattori che hanno portato a questo cambio in panchina, una scelta necessaria per rimettersi al pari delle altre grandi.
Il tecnico torna in panchina, è ufficiale
La decisione era nell’aria, anche se per ben due volte il tecnico ha “rischiato” di essere ingaggiato ma, quando tutto sembrava fatto, la trattativa è sfumata. Prima con i bianconeri e poi addirittura con una nazionale: l’allenatore aveva rifiutato di firmare, non sentendosi pienamente coinvolto.
Ora, invece, le motivazioni sono alte, l’annuncio della Federazione è ufficiale: Marcelo Bielsa è il nuovo CT dell’Uruguay. Il loco argentino allenerà la nazionale che ha vinto il primo mondiale del 1930, un binomio che spiazza l’intero Sudamerica e riporta in panchina un sicuro protagonista, sanguigno e dirompente.
Bielsa aveva rifiutato la panchina del Santos in Brasile e quella da commissario tecnico del Messico, non era convinto oppure aspettava decisamente di meglio, la prospettiva Uruguay lo ha convinto sin da subito. Tanto da legarsi alla federazione con un contratto duraturo: Marcelo Bielsa sarà commissario tecnico sino al 2026. Sarà presentato a breve alla stampa e porterà comunque una rivoluzione all’interno della nazionale, che ha decisamente bisogno di un nuovo ciclo.
L’era di Cavani e Suarez è finita col mondiale in Qatar, la brutta figura rimediata non è stata digerita dalla federazione e nemmeno dai tanti tifosi. Si ripartirà da un nuovo progetto tecnico. Bielsa all’Uruguay è stata una trattativa spoilerata in Italia da Lele Adani, nell’ultima puntata di 90° minuto ne aveva tessuto ampiamente le lodi.