La Juve tifa per la retrocessione: ecco perché

La Juve è pronta: in caso di retrocessione potrebbe sbloccarsi un’interessante opportunità per il futuro del club bianconero: spieghiamo tutto.

Non si dovrebbe mai tifare contro, ma per una volta si può fare un’eccezione, soprattutto se ne può venire qualcosa di buono. In alcuni casi la sfortuna di un club può comportare conseguenze positive per un altro, specialmente se di mezzo c’è il calciomercato.

Vagnoman obiettivo della Juve, se retrocede lo Stoccarda
Occasione per Allegri e i suoi ragazzi. (LaPresse) Calcionow

E in questo caso, allora, possiamo dire che la Juventus è consapevole che la discesa in seconda divisione di una squadra in particolare le offrirebbe un’occasione. I bianconeri arriverebbero a chiudere un acquisto importante a prezzo di saldo. Per la Juve diventa chiaramente importante seguire profili di questo tipo, in un’ottica di contenimento dei costi.

La rosa a disposizione di Allegri (sempre che il livornese venga confermato per la prossima stagione) necessita di un profondo rinnovo, e alcune uscite in estate sono già previste. Per questo motivo, alcuni ruoli si ritroveranno a essere scoperti, e sarà necessario trovare il prima possibile delle soluzioni. Il profilo è quello di giocatori giovani e di prospettiva, ma il più possibile low cost.

Insomma, quel ‘metodo Giuntoli’ che ha permesso al Napoli di conquistare lo scudetto quest’anno. Il direttore sportivo dei campani non è ancora ufficialmente passato a Torino, ma in qualche modo il suo zampino si scorge già nei primi movimenti di mercato bianconeri. La situazione specifica riguarda il ruolo del terzino destro: Cuadrado è in scadenza e difficilmente otterrà il rinnovo, mentre per De Sciglio si profila uno stop di 7-8 mesi. In questo settore, la Juve deve urgentemente trovare un rinforzo adeguato.

La Juve pesca in Germania: la retrocessione favorirebbe la trattativa

Il nome sul taccuino degli osservatori juventini è quello di Josha Vagnoman, 22enne laterale destro tedesco con origini ivoriane. Nato ad Amburgo e cresciuto nel HSV, la scorsa estate è passato per 3,5 milioni allo Stoccarda, dove sta disputando una discreta stagione.

Vagnoman obiettivo della Juve, se retrocede lo Stoccarda
Vagnoman in azione con lo Stoccarda contro il Bayer Leverkusen. (LaPresse) Calcionow

Vagnoman ha giocato 25 partite totali, servendo 4 assist e segnando pure 2 reti. Non sta però andando bene la stagione della sua squadra: lo Stoccarda è penultimo e a rischio retrocessione, anche se la salvezza dista 2 punti appena.

La discesa nella 2. Bundesliga farebbe molto comodo alla Juve, che potrebbe presentarsi dal club tedesco con un’offerta non troppo elevata, tra i 4 e i 6 milioni di euro. Vagnoman, in passato accostato anche alla Fiorentina, è un giovane talento in rampa di lancio, e sarebbe dunque molto interessato a restare in una prima divisione. Alla Juventus potrebbe necessitare di un periodo di ambientamento, magari come vice Danilo, ma avrebbe ottime possibilità di mettersi in mostra.

Gestione cookie