Mbappé meglio di Verstappen: non è un discorso tecnico ma economico, pensando a quanto guadagnano i due fuoriclasse dello sport mondiale.
I guadagni nel mondo dello sport sono cresciuti in modo esponenziale negli ultimi anni, grazie soprattutto all’aumento di proventi derivanti da sponsor e diritti tv.
I grandi assi del passato, ad esempio nei magnifici anni ’80, non arrivavano a toccare i picchi (sempre mantenendo la proporzione con il costo della vita) dei fuoriclasse attuali. La cosa che sicuramente è cambiata, poi, è che prima la ricchezza massima era detenuta solo dai super campioni (Michael Jordan, Michael Schumacher, etc..), mentre adesso c’è una distribuzione maggiore per sport e protagonisti.
Ovviamente tutti sanno come Cristiano Ronaldo e Messi siano i paperoni del calcio, mentre nella Formula 1 a dettare legge, fino a qualche tempo fa era Lewis Hamilton. L’NBA è da sempre uno dei mondi più ricchi del panorama sportivo, con Lebron James a farla da padrone.
Il golf ha da sempre un bacino ricchissimo di premi per i tornei più prestigiosi e negli ultimi anni anche il tennis ha alzato di parecchio il proprio standard (ne sanno qualcosa Nadal, Djokovic e Federer).
Forbes stila la classifica dei giovani più ricchi nello sport: in testa c’è Mbappe, Verstappen è terzo
Considerando anche gli sponsor, però, chi è che guadagna di più nel mondo dello sport? Forbes, rivista americana specializzata in finanza e stipendi, ha stilato una classifica specifica in tal senso, non in termini assoluti, ma solo riferita ai nati dal 1997 in poi.
Dando uno sguardo alla graduatoria troviamo in prima posizione l’asso del Psg Kylian Mbappe, che secondo i parametri del portale americano dovrebbe percepire la bellezza di 120 milioni di dollari all’anno.
In seconda posizione c’è Kyler Murray, giocatore di football americano degli Arizona Cardinals, che sempre sulle medesime stime viene indicato con un 70,5 milioni di dollari di introito. La Formula 1 è difesa da Max Verstappen che si porterebbe a casa circa 50 milioni di dollari a stagione, sopravanzando al momento sia Hamilton che Leclerc.
Per completare la top5 dobbiamo citare al quarto posto l’altro astro nascente del calcio internazionale, il norvegese del Manchester City, Erling Haaland (52 milioni) e infine il cestita dei Dallas Mavericks Luka Doncic (47,2 milioni). Certo rispetto al passato fa specie non trovare più il Motorsport ai primi posti, costante che aveva accompagnato le epoche passate, dei grandi miti della Ferrari e non solo.