Con l’ultima vittoria l’Inter ha strappato un pass per la prossima Champions League: le casse del club meneghino sorridono.
Stagione fatta di alti e bassi quella dell’Inter che durante l’anno ha perso qualche partita di troppo in campionato ma allo stesso tempo è riuscita anche a raggiungere la finale di Coppa Italia e soprattutto quella di Champions League. Dopo la prima portata a casa contro la Fiorentina, è ora tempo di pensare al match conclusivo dell’Europa che conta.
Ad inizio anno in pochi si sarebbero aspettati i nerazzurri in finale di coppa. Ma ora il sogno è diventato realtà. Merito anche di mister Simone Inzaghi che ha saputo trasmettere ai suoi la giusta carica. Adesso per l’Inter è tempo di pensare principalmente alla sfida con il Manchester City visto che la pratica campionato è già stata archiviata.
Manca una giornata al termine della Serie A ma l’Inter ha ancora poco da chiedere al campionato. Soprattutto dopo la vittoria contro l’Atalanta arrivata durante lo scorso turno. Il 3-2 inflitto dai meneghini agli orobici ha permesso al club di mister Inzaghi di blindare un posto nel torneo continentale più prestigioso che ci sia. A ringraziare sono soprattutto le casse dell’Inter.
L’Inter in Champions League: quanto vale la qualificazione al torneo
Si tratta del sesto anno consecutivo in Champions League per l’Inter. Traguardo niente male visto anche come si era messa la classifica fino a qualche giorno fa. I nerazzurri sembravano destinati a rimanere fuori invece sono riusciti a strappare un pass per l’Europa che conta. Traguardo che porterà nella casse del club una somma che può oscillare tra i 40 e i 45 milioni di euro. L’introito totale è ancora da stabilire.
Le uniche somme certe finora sono i 15 milioni e mezzo che entreranno grazie alla matematica qualificazione e i 2,3 milioni che entreranno dalla seconda trance. Mentre la prima variabile dipenderà dal piazzamento finale in campionato. Arrivare secondi, terzi o quarti può fare una sostanziale differenza: si va dall’1 ai 5 milioni in più.
A questo bisogna aggiungere anche un ultimo incasso, il più difficile da prevedere, quello legato al ranking storico. Si va dai 20 ai 22 milioni di euro. Anche se, secondo Calcio e Finanza, l’Inter non potrà raggiungere il massimale a causa del Porto arrivato secondo nel proprio campionato. Una specie di incastro che in base alle partecipazioni e alle vittorie ottenute in Champions permette di guadagnare più o meno soldi.
Al di là se alla fine entreranno 40 o 45 milioni, nelle casse dell’Inter entrerà denaro importante. Soldi utili da reinvestire nel calciomercato. Specialmente in vista della prossima estate dove la società nerazzurra rischierà di dover mettere mano alla rosa in maniera significativa. Saranno tante le trattative che presto coinvolgeranno il club di Inzaghi.