La manovra stipendi mette nei guai la Juventus. Il processo per arrivare alla condanna del club bianconero era in programma il 15 giugno ma la società bianconera ha deciso di patteggiare.
Le indagini sulla Juve stanno continuando senza freni ormai da mesi e ogni giorno emergono novità importantissime su quello che potrebbe essere il futuro del club. La giustizia sportiva sta provando a fare il suo corso il più velocemente possibile per arrivare ad una conclusione dei processi il prima possibile. La sentenza sulla manovra stipendi è appena arrivata: ecco cosa è stato deciso.
Juventus in Serie B? Sentenza sulla manovra stipendi
La Juventus è stata processata per il caso manovra stipendi. I dirigenti del club bianconero hanno aggirato le regole per falsare i bilanci, secondo la giustizia sportiva. Nelle scorse settimane si è parlato di conseguenze pesantissime sia per il club che per i calciatori.
Le indagini della Procura di Torino sono andate avanti per diverse settimane, con l’aiuto anche di altre Procure e si era decis di andare a processo il 15 giugno. La Juventus, però, ha deciso di patteggiare e il processo è terminato pochi minuti fa.
La Procura Federale con l’aiuto della Guardia di Finanza, ha provato a scandagliare tutti i dettagli di un processo che avrebbe potuto anche condannare la Juventus alla Serie B.
Niente Serie B o penalizzazione: Juventus solo multata
La Juventus ha deciso di patteggiare e il processo è stato anticipato ad oggi. È arrivata pochi minuti fa la sentenza del Tribunale Federale Nazionale sul patteggiamento chiesto da Juventus e Procura dopo il deferimento dell’intera società per la manovra stipendi, i rapporti con gli agenti e le partnership con altri club.
Si era parlato di maxi penalizzazione o addirittura di Juventus in Serie B. Ma così non sarà: il TFN ha deciso di essere “morbido” con il club bianconero che giocherà ancora in Serie A e avrà anche la possibilità di giocare le coppe europee – a meno che la UEFA non deciderà il contrario – nella prossima stagione.
Accettato il patteggiamento: solo multa per la Juventus. La società bianconera dovrà pagare una sanzione pecuniaria da 718 mila euro per la Juventus. Il verdetto del TFN fa sì che la Juve rinunci ai ricorsi.
Patteggiamento Juventus, Gravina felice: le parole
Il patteggiamento della Juventus è stato visto di buon grado dal presidente della FIGC, Gabriele Gravina. Le sue parole hanno scatenato un vortice ulteriore di polemiche dai tantissimi tifosi delle altre squadre che avrebbero voluto una penalizzazione pesante per la Juve.
“Atto previsto dal nostro regolamento ed era anche auspicabile e condiviso. È il risultato più bello per il calcio italiano, quello di aver trovato un momento di serenità nel rispetto assoluto delle regole”.