La Serie A vedrà tantissimi cambi in panchina con esoneri e dimissioni. Gli allenatori sono sotto esame e non sono da escludere grandi cambiamenti. Le dirigenze stanno pensando ad un valzer di panchine con nuovi accordi che faranno avviare nuovi progetti.
Il calcio italiano è già al centro di una netta trasformazione. Gli allenatori sono sotto la lente di ingrandimento della rispettive società e al termine della prossima giornata di campionato, nonché l’ultima, potrebbe scatenarsi un clamoroso effetto domino. Ci sono tante cose da tenere nel bilancio per capire chi resterà e chi sarà sostituito.
Serie A: addio già deciso per l’allenatore
La Serie A volge al termine e per la prossima stagione sono previsti tanti avvicendamenti in panchina. Molte squadre possono dire addio ai propri allenatori attuali per mettere in piedi nuovi progetti e provare a migliorare i risultati. Ci sono state molte difficoltà con la dirigenza e si è deciso per l’addio iniziare una nuova avventura.
Il futuro degli allenatori di Serie A è da tenere sotto controllo: tra una settimana potrebbero essere annunciati molti addii. Ci saranno riunioni con presidente e dirigenza al completo riguardo la stagione 2022-23 e le prossime, e non è detto che si continuerà insieme, anche se i rapporti vanno avanti da molti mesi.
Luciano Spalletti ha rassegnato le dimissioni da allenatore del Napoli. Il tecnico di Certaldo ha annunciato di volersi prendere un anno sabbatico dopo l’avventura con gli azzurri, terminata con lo Scudetto.
Spalletti lascia il Napoli: sul taccuino c’è Conceiçao
Il Napoli saluta Spalletti dopo appena due stagioni. Il contratto del tecnico toscano sarebbe scaduto nel 2024 dopo il rinnovo automatico voluto da De Laurentiis che ha deciso di agire di sua sponte, senza consultare prima il suo allenatore. E questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso perché ha portato Spalletti a rassegnare le dimissioni.
Al posto di Spalletti il Napoli sta pensando a Sergio Conceiçao. L’allenatore portoghese, secondo quanto riferisce Sky Sport, potrebbe sedere sulla panchina degli azzurri a partire dalla prossima stagione. Ha il contratto in scadenza a giugno e potrebbe essere l’arma giusta per continuare il progetto del Napoli.
Conceiçao è gestito da Jorge Mendes, un agente molto vicino a De Laurentiis. Le sue pretese economiche sono relativamente alte e ci sarebbe da limare la distanza prima di chiudere l’affare.
Jorge Mendes o Luis Enrique: il Napoli ha scelto
Sergio Conceiçao è il Piano B del Napoli. Il tecnico portoghese piace a De Laurentiis da diverso tempo ma non è la prima scelta per il futuro. Nonostante le ottime stagioni con il Porto e la sua filosofia di gioco, non è il prescelto.
Il primo nome sulla lista del Napoli è Luis Enrique. L’ex ct della Spagna è libero da impegni e potrebbe tornare su una panchina di una big.