Situazione delicata in casa Juventus che dopo la penalizzazione per il caso plusvalenze è stata giudicata per la manovra stipendi e si è arrivati ad un patteggiamento. Ma non è finita per la Uefa.
Una pesante multa dovrà pagare ora la società bianconera che non avrà quindi ulteriori punti di penalizzazione che potrebbero compromettere la classifica di Serie A.
A questo punto la società si è assicurata un posto per la prossima edizione dell’Europa, ma ancora è da capire in che competizione giocherà la Juventus. Si decide tutto all’ultima giornata in attesa poi di capire che posizione prenderà la Uefa.
Penalizzazione Juve: la decisione sul patteggiamento
Il secondo processo nei confronti della Juve è terminato al meglio per la società che ha deciso di patteggiare con la Giustizia Sportiva e per questo motivo è arrivata una pesante multa di poco più di 700mila euro. Una multa salata ma non troppo e soprattutto, non la punizione che si aspettavano di vedere tutti in Italia per il caso stipendi che è risultato più grave del previsto dalla stessa società bianconera che ha costretto a presentare le dimissioni dei suoi migliori uomini e punti di riferimento della dirigenza.
Una sanzione più severa ci si aspettava alla Juve per quanto accaduto, ma non è andata e non andrà così. Perché in Italia si sono conclusi i processi che era stati messi in piedi in questi mesi per quanto scoperto sul caso plusvalenze e stipendi. Sono stati tolti 10 punti di penalizzazione al club bianconero in Serie A che l’hanno quindi escluso dalla Champions League per il prossimo anno e ora bisognerà vedere all’ultima giornata per cosa si qualificherà la Juve: Europa League o Conference.
Al momento la situazione è questa, perché la Juve è stata giudicata come doveva accadere in Italia, ma rischia anche altre sanzioni e stangate che possono arrivare dalla Uefa. Le prossime settimane saranno decisive perché potrebbero compromettere ancora di più il progetto bianconero.
Juventus: squalifica Uefa, la decisione
Capitolo Juventus in Italia: i procedimenti nei confronti della società bianconera sono ormai terminati e rimane aperta l’inchiesta della Uefa che può ancora squalificare la Juve dalle Coppe europee per i prossimi 1 o 2 anni.
La decisione della Uefa contro la Juventus per una squalifica di qualche anno dalle Coppe arriverà proprio nei prossimi giorni. In precedenza l’organo di calcio europeo aveva richiesto alla Juventus di tirarsi fuori dal progetto Superlega.
Uefa: Juve esclusa dalle Coppe
Da valutare ora come potrà finire questa situazione, perché sembra che la vicenda possa portare la Juventus in un buco nero e che rischierebbe di far saltare tutte le strategie ancora una volta. Perché ora la Juve spera che la Uefa non punisca in nessun modo il club che in Italia è già stato giudiciato.