Il Genoa potrebbe piazzare un grande colpo con il Bomber di grandissimo livello: l’obiettivo è quantomeno salvarsi dopo la promozione.
Alberto Gilardino ha portato il Genoa in Serie A dopo appena un anno dalla retrocessione. Uno splendido percorso, quello dell’ex campione del mondo 2006, che si è affermato come uno dei migliori allenatori della cadetteria. Anche perché, dopo l’esonero di Alexander Blessin, le prospettive del Grifone non erano di certo quelle di vincere il campionato.
Non è ancora chiaro quale sarà il futuro di Gilardino a partire dalla prossima stagione, anche se il club di 777 Partners vuole assolutamente tenerlo e costruirgli intorno la squadra per raggiungere la salvezza.
Gilardino dovrebbe comunque firmare un contratto biennale e avere poteri importanti per il mercato. La firma è prevista per questa settimana, con l’accordo trovato tra Ottolini e Moggi. Intanto, il Genoa si muove sul mercato per assicurare al proprio allenatore dei nuovi colpi e nel mirino è finito Joel Pohjanpalo.
Il centravanti finlandese è attualmente al Venezia, dove ha disputato una splendida stagione. Il Genoa vuole un attaccante in grado di garantire quei gol salvezza ad Alberto Gilardino per quei quaranta punti da raggiungere il prima possibile ed evitare spiacevoli sorprese. Un vero e proprio pressing continuo dei rossoblù.
Il Genoa vuole Pohjanpalo: la situazione
Secondo quanto riferito da ‘Il Secolo XIX’, il Genoa ha avviato i contatti con il Venezia per acquistare Joel Pohjanpalo. L’attaccante finlandese è stato acquistato l’estate scorsa dal Bayer Leverkusen per 2,5 milioni di euro più 700 mila euro di bonus. Una cifra molto alta per un club di Serie B, ma ripagata dai gol del centravanti.
Infatti, Pohjanpalo ha segnato diciannove gol in trentasette partite nella regular season. Numeri importanti, che valgono l’interessamento del Genoa. Ma è chiaro che sarà molto complicato portare avanti una trattativa: Pohjanpalo è stato acquistato soltanto l’anno scorso, ha un contratto fino al 2025 con opzione per altri due anni e sta molto bene a Venezia.
Il discorso su cui il Genoa potrebbe insistere è quello di affidargli le chiavi dell’attacco in Serie A. Per lui si tratterebbe di una grande occasione, dopo aver perso la possibilità di proseguire la carriera al Bayer Leverkusen, girovagando tra Germania e Turchia con prestiti vari.
Oggi, Gilardino ha a disposizione Coda e Gudmundsson che insieme hanno segnato ventuno gol in Serie B. Ed entrambi non si sono mai affermati con autorevolezza in un campionato importante.