La probabile esclusione dall’Europa della Juventus fa fuggire quattro giocatori bianconeri: i tifosi sono ormai rassegnati.
La Juventus è riuscita finalmente a mettersi alle spalle tutte le vicende extra campo grazie al patteggiamento sulla manovra stipendi che ha consentito a Madama di essere sanzionata con una multa da 718.000 euro senza ulteriori penalizzazioni.
La Signora può ora concentrarsi esclusivamente sul campo, anche se i 10 punti di penalizzazione inflitti dalla Corte Federale d’Appello per il caso plusvalenze impediscono ai bianconeri di accedere alla prossima Champions League.
Nell’ultimo impegno stagionale, in programma a Udine, la Juve ha comunque l’occasione di centrare la qualificazione all’Europa League. In caso di successo e di un passo falso di Roma o Atalanta, infatti, la Juve avrebbe l’opportunità di qualificarsi alla competizione dove quest’anno è arrivata fino in semifinale, venendo poi eliminata dal Siviglia (che ha poi alzato il trofeo a Budapest battendo ai rigori la Roma).
In caso contrario, Madama dovrà accontentarsi della Conference League, sempre se non arriveranno decisioni da parte dell’UEFA: un’esclusione dalle coppe per la prossima stagione è un’ipotesi piuttosto concreta. Proprio l’incertezza in merito a questo aspetto complica la vita alla Juventus, specialmente in merito ai giocatori in entrata e in uscita. Venendo a mancare la Champions i bianconeri perdono ovviamente delle entrate importanti che sarebbero state reinvestite sul mercato.
In quattro pronti a lasciare la Juve: ecco chi sono
Ma non è tutto, perché alcuni big della Juventus sono ormai con le valigie in mano e tra le motivazioni c’è anche l’esclusione dalla Champions League del prossimo anno. I primi a lasciare la Continassa saranno Angel Di Maria e Adrien Rabiot, entrambi in scadenza di contratto. La Juve ha provato a trattare nei mesi scorsi sia con il campione del mondo argentino che con il centrocampista francese, ma le parti non hanno raggiunto un accordo per il prolungamento.
Di Maria lascerà Torino dopo una sola stagione dove non ha quasi mai messo in mostra il suo vero talento; su Rabiot c’è qualche rammarico in più, dato che il francese ha disputato la sua migliore stagione in bianconero, realizzando 11 reti tra campionato e coppe.
Anche Leandro Paredes è destinato a lasciare Torino dopo una sola stagione. Preso in prestito dal PSG la scorsa estate, l’argentino è stato inizialmente tormentato da problemi fisici. Una volta rientrato in gruppo è spesso finito in panchina, con Allegri che gli ha quasi sempre preferito altri giocatori. Paredes non verrà riscattato, pertanto tornerà a Parigi.
E per quanto riguarda Arek Milik? Il riscatto del polacco non sembrava in discussione fino a qualche tempo fa, ma ora la Juventus sta ragionando anche sull’attaccante. La Lazio si è fatta avanti e i bianconeri potrebbero anche cogliere la palla al balzo per avere una corsia preferenziale per Milinkovic-Savic.