Mourinho, l’attacco è esagerato: dichiarazioni dure contro il mister

La reazione di Mourinho a margine della finale di Europa League sta facendo ancora discutere. Diverse sono le critiche arrivate nei confronti del tecnico della Roma nelle ultime ore.

Non occorrono tante parole per descrivere Josè Mourinho. L’allenatore di Setubal è ormai noto ai più. Il suo carattere “particolare” e il più delle volte spigoloso ha da sempre rappresentato un aspetto caratterizzante dello “Special One”.

Josè Mourinho fa discutere con le sue dichiarazioni.
Lo Special One ha fatto discutere molto con le sue dichiarazioni nei confronti dell’arbitro Taylor. calcionow.it – ©Lapresse

Le sue conferenze stampa hanno sempre fatto discutere, soprattutto per quelle frasi che, alla lunga, sono diventate dei veri e propri tormentoni. Quel “Zeru tituli”, pronunciato nel 2009, continua a riecheggiare nella mente di tutti gli appassionati di calcio ancora oggi a distanza di oltre 14 anni.

Tormentoni che vanno di pari passo ai tanti trofei che compongono il palmares dell’esuberante tecnico portoghese. Una serie di successi importanti, soprattutto in campo europeo dove “Mou” non ha mai perso una finale, almeno sino a quella di Europa League disputata contro il Siviglia e persa ai rigori.

Mourinho, Siviglia-Roma: la prima finale europea persa dallo “Special One”

Josè Mourinho vanta un palmares di tutto rispetto soprattutto se si tiene conto dei suoi successi in campo continentale. Tra il 2023 ed il 2022 lo “Special One” ha raggiunto 5 finali, due di Europa League, due di Champions League e una di Conference League, e le ha vinte tutte.

La sesta finale è quella di Europa League che ha vissuto sulla panchina della Roma. Quella disputata a Budapest contro il Siviglia è stata, però, l’unica finale che ha visto l’allenatore portoghese abbandonare il terreno di gioco indossando la medaglia d’argento al posto di quella d’oro.

L'arbtro Taylor non è stato protagonista di una buona prova.
L’arbitro Taylor ha fatto arrabbiare Mourinho con una prestazione non soddisfacente. calcionow.it – ©Lapresse

Eppure le cose alla Puskás Aréna stavano andando piuttosto bene per la Roma. Al minuto 35 Dybala ha realizzato il gol del momentaneo vantaggio romanista. Il Siviglia ha trovato il pari ad inizio ripresa con un autogol di Mancini. La gara, poi, si è allungata ai supplementari e poi ai calci di rigore, dove sono risultati decisivi gli errori dello stesso Mancini e di Ibanez.

Mourinho, le dichiarazioni del portoghese fanno discutere: che bordata!

Al netto di come sia andata la gara, a pesare nell’economia della partita è stata, senza alcun dubbio, la prestazione opaca del direttore di gara Taylor. Il fischietto inglese si è macchiato di alcuni errori grossolani che hanno fatto arrabbiare Josè Mourinho. Il tecnico giallorosso non ha rivolto parole al miele nei confronti dell’arbitro al termine della partita.

Il giorno dopo la sfida, hanno fatto il giro del mondo le immagini che raffiguravano alcuni “tifosi” giallorossi aggredire il direttore di gara, in compagnia della sua famiglia, nell’aeroporto di Budapest.

Tantissime le critiche rivolte a Mourinho ritenuto responsabile di aver aizzato la folla contro l’arbitro. Qualcuno, come il direttore di Tele Lombardia, ha definito Mou come il “mandate” dell’assalto, in quanto con le sue parole avrebbe dato manforte ai tifosi di comportarsi in questo modo. Chiaramente sono parole forti.

Gestione cookie