La Serie A è ancora al centro di numerose difficoltà che possono cambiare sia il futuro che il passato e cambiare anche il palmares dei club. La FIGC e il Codacons stanno decidendo a chi assegnare lo Scudetto che verrà revocato.
Il calcio italiano è pieno di polemiche che possono sconvolgere anche la storia di molte società. In questa stagione ci sono state difficoltà di ogni genere, a partire da movimenti economici sospetti fino alle mosse di calciomercato che non sono state troppo chiare e che possono portare a nuove penalizzazioni. Ma non sono da escludere anche penalità pesantissime, come la revoca dello Scudetto.
Serie A: revoca Scudetto e nuova assegnazione
La FIGC è ancora al lavoro per la regolarità dei campionati e per l’assegnazione degli Scudetti. Il calcio italiano è stato investito da un’ondata di polemiche dovute alle mosse sospette di molti club che, ora, stanno iniziando a scontare penalizzazioni. Dalla Serie A alla Serie C, ci sono state diverse sanzioni e revoca di punti che hanon cambiato le classifiche.
Non c’è solo il presente e il futuro sotto la lente d’ingradimento ma anche alcune situazioni del passato che sono ancora oggi irrisolte. Ora si sta lavorando per trovare le documentazioni e le prove della verità che possono cambiare i palmares dei club.
La FIGC e il Codacons stanno anche lavorando a ritroso nel tempo per la revoca dello Scudetto.
Il Codacons chiede la revoca dello Scudetto al Genoa
Il Codacons si è messo in contatto con la FIGC per chiedere la revoca dello Scudetto al Genoa. Nel 1914-15 il campionato di Serie A fu sospeso a causa della guerra e fu assegnato al club ligure che sembrava quello più vicino alla vittoria.
A distanza di più di 100 anni, però, i tifosi della Lazio chiedono a gran voce l’assegnazione di quello Scudetto. Tanto che allo Stadio Olimpico è stato esposto uno striscione con una scritta chiara: “Lazio 1914/15 Campione d’Italia“.
Il Codacons appoggia la Lazio e ha presentato una istanza d’accesso alla Figc a sostegno dei tifosi biancocelesti. La società il dossier redatto fino a questo momento con riferimento alla possibile attribuzione ex aequo del titolo 1914-1915 al Genoa e alla Lazio.
Lazio e Genoa Campioni d’Italia insieme? L’accaduto
All’epoca dei fatti il campionato di Serie A era diviso in due gironi, uno del Nord e uno del Sud. Alla sospensione a causa della guerra non si giocò la finale tra la squadra del centro (la Lazio) e quella del sud (Napoli o Naples) e mancò la vincitrice del centro-sud che avrebbe dovuto sfidare il Genoa campione del nord nella finalissima Scudetto
A quel punto il Grifone, ritenuto più vicino alla vittoria finale, dal momento che avrebbe dovuto vincere una sola partita, fu considerato meritevole del titolo di campione. Nel 2015 alcune associazioni laziali chiesero alla FIGC la riapertura del caso e la richiesta fu valutata positivamente, con relativa promessa di la nomina di una commissione storica, mai avvenuta.
Per questo il Codacons chiede di fare chiarezza sulla vicenda al fine di far prevalere giustizia e correttezza anche in ambito calcistico.