Dopo il caso Juventus, altre due società sono finite nel mirino per plusvalenze e false fatturazioni. Indagini in corso.
La stagione ormai si è conclusa e il patteggiamento della Juventus non porterà altre penalizzazioni nel nostro campionato. Ma la prossima stagione la classifica potrebbe partire con un handicap assolutamente importante.
Secondo quanto riferito da Tuttosport, una Procura ha aperto un’inchiesta su possibili plusvalenze e false fatturazioni ed ora due club di A rischiano delle penalizzazioni. Al momento diciamo che si tratta semplicemente di un’inchiesta non sportiva e quindi non si è ancora mossa la FIGC. Ma presto le carte potrebbero finire proprio sui tavoli di Chinè e a quel punto, considerando quanto successo con la Juventus, le squadre potrebbero avere una stangata.
Serie A: due club nei guai, indagini su plusvalenze e false fatturazioni
La situazione è assolutamente all’inizio e quindi diciamo che tutto può ancora succedere, ma l’indagine è in corso e per questo motivo non possiamo escludere che il tutto arrivi sui tavoli della Procura FIGC nel giro di davvero poco tempo. Vedremo cosa accadrà nelle prossime settimane e se alla fine ci sarà il pugno duro come avvenuto con la Juventus oppure saranno prese altre decisioni
Ritornando nei dettagli di questa vicenda, la Procura di Tivoli sta indagando su alcuni soldi che la Lazio avrebbe speso per salvare la Salernitana attraverso plusvalenze e false fatturazioni. Si tratta di un’inchiesta che, almeno per il momento, non coinvolge la FIGC, ma il pericolo è dietro l’angolo e per questo motivo è assolutamente tutto possibile.
Il rischio reale a questo punto è quello di una penalizzazione per entrambe i club. Considerando le tempistiche, difficilmente si arriverà ad una conclusione del tutto entro il 30 giugno quindi lo sguardo è rivolto alla prossima stagione quando le due squadre potrebbero iniziare il campionato con una penalizzazione oppure riceverla ad annata in corso.
Plusvalenze: indagini su Lazio e Salernitana
Le indagini su Lazio e Salernitana per presunte plusvalenze e false fatturazioni sono in corso e vedremo cosa succederà nelle prossime settimane. Ad oggi, come detto, è un’inchiesta condotta dalla Procura di Tivoli che non vede coinvolta la FIGC e, di conseguenza, sono davvero pochi i rischi di una penalizzazione.
Ma se la magistratura dovesse iniziare ad inviare i documenti alla Federazione allora il quadro cambierebbe completamente. Per questo motivo le prossime settimane saranno fondamentali per il futuro della Lazio, della Salernitana e di questa inchiesta su plusvalenze e false fatturazioni.