Nel post partita di Coppa si sono verificati bruttissimi episodi di violenza. Scene davvero disdicevoli da vedere.
Il calcio in Sudamerica viene vissuto con un sentimento viscerale a dir poco. La passione per questo meraviglioso sport, soprattutto in Argentina, viene vista dal popolo come una ragione di vita vera e propria. Questi sentimenti spesso e volentieri sfociano però in scontri e violenze, facendo sì che vengano meno tutti i bei principi che sono stati appena elencati.
Il caso che si è citato nel titolo riguarda una partita del Boca Juniors, squadra nota per avere dei supporter particolarmente calorosi, per così dire. La tifoseria del club, denominata Xeneizes, è nota in tutto il continente per essere sempre in gran numero e soprattutto sempre presente allo stadio per incitare la squadra. I supporter del club del Boca nutrono una profonda rivalità verso alcune squadre locali.
La più acerrima è certamente quella che intercorre con il River Plate, da cui nasce uno dei derby più accesi al mondo: El Superclasico. Non sono nuovi gli episodi controversi avvenuti tra le due squadre, con casi di violenza e guerriglia urbana sia all’interno del campo che sugli spalti.
Il tutto nell’immancabile palcoscenico della Bombonera, teatro di numerose partite sentitissime a livello locale. Questa volta verificato un episodio raccapricciante a dir poco: ecco cosa è accaduto.
Scontri tra tifoserie in Argentina: ecco cosa è successo
Si giocava la partita di Copa Libertadores tra il Boca Juniors e il Colo Colo, due squadre dal tifo molto acceso e sempre pronto all’offensiva nel nome della propria fede calcistica. La vittoria dei padroni di casa ha dato vita a degli scontri avvenuti al di fuori dello stadio, per le strade adiacenti all’impianto sportivo.
❌ LAMENTABLES IMÁGENES: tras la victoria y clasificación de Boca se vieron corridas y enfrentamientos entre hinchas del Xeneize y de Colo-Colo. pic.twitter.com/Ms9YsYemaX
— TyC Sports (@TyCSports) June 7, 2023
Episodi che ci si augura di non dover vedere nuovamente. La deriva violenta del tifo locale ha invaso le strade di Buenos Aires, con i provvedimenti delle autorità locali che inevitabilmente si andranno a ripercuotere anche sulle due società coinvolte. Con la reciproca speranza che ciò non influisca sui risultati ancora in ballo.
Una cosa è certa: nessuno la passerà liscia. Un passaggio di turno dal retrogusto agrodolce, per i padroni di casa. Per ulteriori sviluppi, in ogni caso, si dovranno attendere le prossime settimane.