In casa Milan si sta vivendo un momento molto complesso per la partecipazione alle prossime coppe europee: la UEFA lo costringe a dimettersi.
La stagione dei rossoneri si è conclusa nel migliore dei modi, ovvero con la qualificazione alla prossima Champions League ai danni della Juventus. La penalizzazione dei bianconeri, infatti, ha permesso al Milan un balzo in avanti in classifica e l’arrivo al quarto posto, altrimenti impossibile.
Ma ci sono stati anche problemi di grande rilievo per la società rossonera: la UEFA potrebbe escludere il Milan dalle coppe europee. I cavilli del regolamento possono mettere in seri guai la squadra milanese.
Milan fuori dalle coppe europee: cosa succede
Il Milan rischia di restare fuori dalle coppe europee. Il club lombardo è cresciuto tantissimo negli ultimi anni e nella stagione appena conclusa è riuscita ad arrivare in semifinale di Champions League.
Il futuro del Milan nasconde anche delle insidie che rischiano di compromettere la partecipazione alle coppe europee.
La stagione della squadra di Stefano Pioli è stata poco positiva sia in Serie A che nelle altre competizioni ma alla fine è arrivato l’obiettivo finale che era molto importante anche per gli introiti. Il regolamento UEFA, però, mette a rischio la partecipazione del Milan alla prossima Champions League o Europa League.
UEFA, Cardinale si dimette dal CdA del Tolosa: Milan “salvo”
La posizione di RedBird aveva messo in serio pericolo la partecipazione del Milan alla prossima Champions League. Gerry Cardinale è anche proprietario del Tolosa e il club francese si è qualificato all’Europa League dopo 13 anni di assenza dalle coppe europee.
Il regolamento UEFA però è molto chiaro e vieta a due squadre con la stessa proprietà di partecipare alle competizioni europee nella stessa stagione. Anche se si tratta di due competizioni diverse (Milan in Champions League e Tolosa in Europa League) è vietata tale ipotesi per motivi di sviluppo della competizione che potrebbero portare le due società ad incontrarsi in caso di “retrocessione” dalla Champions all’Europa League.
Gerry Cardinale, dunque, è stato costretto a dimettersi dall’incarico di amministratore del club francese così da consentire al Milan di giocare la Champions League senza problemi.
Cardinale si dimette: Milan e Tolosa possono giocare in Europa
La mossa di Gerry Cardinale è stata vitale per salvare la partecipazione del Milan in Champions League e del Tolosa in Europa League. Il suo ruolo all’interno del club francese resterà scoperto.
Inoltre la volontà del fondatore di RedBird è quella di concentrsi solo ed esclusivamente sul Milan, permettendo alle due squadre di iscriversi alla prossima edizione delle coppe europee. Un ottimo segnale anche per i progetti rossoneri che ora devono cambiare registro dopo l’uscita di scena di Maldini e Massara.