La Serie A è pronta a rinnovarsi. Potrebbe trattarsi di una svolta epocale che cambierà per sempre la storia del massimo campionato italiano. C’è già la data in cui potrebbe concretizzarsi questo cambiamento.
Il pallone non rotola più. E non lo farà per almeno altri due mesi. La Serie A è in vacanza da qualche settimana, ma già si comincia a preparare la prossima stagione.
Il calciomercato è, ormai, già virtualmente aperto e sono scattate le prime trattative. Il Napoli ha annunciato il nuovo allenatore. Sulla panchina che, sino allo allo scorso 4 giugno, è stata di Luciano Spalletti siederà Rudy Garcia. Il tecnico francese tornerà in Serie A a 10 anni esatti dalla sua prima stagione sulla panchina della Roma.
Il club giallorosso, a proposito, è uno dei più attivi in fase di campagna acquisti. I capitolini, infatti, hanno già ufficializzato il colpo N’Dicka, difensore che sino al prossimo 30 Giugno sarà vincolato all’Eintracht Francoforte.
Serie A, 2023-2024 una stagione all’insegna delle novità
Dunque la stagione 2023-2024 è ancora in fase embrionale, ma sembrano non esserci più dubbi sul fatto che sarà un’annata all’insegna delle novità. Nonostante ci sia stato solo un cambio in panchina tra le big, il prossimo anno vedrà Lazio, Juventus, Milan e Inter con organici molto rinnovati. Una mossa, questa, per cercare di dare la caccia al Napoli che nel 2022-2023 è riuscito a mettere un solco tra sè e la concorrenza.
Concorrenza che è venuta a crearsi in occasione del bando per i diritti televisivi della Serie A per il triennio 2024-2027. C’è anche la possibilità che tali diritti possano essere validi anche sino al 2029 a seconda se dovesse essere accolta la mozione che consente di estendere la validità dei diritti da tre a cinque anni. Settimana scorsa le buste sono state aperte e le offerte di DAZN, Sky e Mediaset sono risultate inferiori agli 1,15 miliardi richiesti dalla Lega Serie A.
Serie A, ipotesi canale della Lega
Con i diritti non ancora assegnati, ora cominceranno le trattative private con i vari broadcaster che dovranno trasmettere il massimo campionato di calcio italiano. Il prossimo 26 giugno, infatti, scatteranno le contrattazioni tra la Lega e DAZN, Sky e Mediaset.
L’obiettivo, chiaramente, è quello di trovare un accordo che possa soddisfare tutti. Qualora non dovesse essere raggiunto tale obiettivo il 27 Giugno ci sarà una riunione di Lega. Secondo il “Sole 24 Ore”, in questa sede si potrebbero gettare le basi per la nascita del canale della Lega Serie A.