La FIFA sta cambiando il modo di fare calciomercato, soprattutto per quanto riguarda i prestiti: svelate le novità imminenti.
Nonostante il calciomercato debba ancora aprire ufficialmente i battenti, ci sono già diversi club in giro per l’Europa e per il mondo che hanno iniziato a muoversi per mettere a segno i primissimi colpi dell’estate.
Tra i nomi più altisonanti non mancano quelli di Lionel Messi e Karim Benzema. I due vincitori del Pallone d’Oro hanno rispettivamente salutato Paris Saint Germain e Real Madrid per accasarsi agli arabi dell’Al Ittihad e gli statunitensi dell’Inter Miami.
Due colpi d’eccezione per due club che hanno voglia di crescere anche grazie alla visibilità internazionale. Per quanto riguarda il calcio europeo, colpo del Liverpool che si è già accaparrato il cartellino del campione del mondo con l’Argentina Alexis Mac Allister versando circa 45 milioni di euro nelle casse del Brighton.
Tuttavia, è bene ricordare che ci saranno dei cambiamenti per quanto riguarda le trattative di calciomercato già a partire dalla prossima finestra di compravendita giocatori. La FIFA ha annunciato le modifiche già qualche mese fa e ora i club non potranno far altro che adeguarsi. Specialmente per quanto riguarda i giocatori in prestito.
Nuove regole di calciomercato, così la FIFA ha cambiato i prestiti
La FIFA si è espressa in maniera chiara per quanto riguarda le cessioni dei cartellini a titolo temporaneo, nuovo regolamento in vista a partire dalla stagione 2023/24. La prima regola prevede i tempi del prestito: oltre ad aver fissato una durata minima, è anche stata stabilità la durata massima che non potrà essere superiore ad un anno.
Ogni squadra avrà anche il dovere non girare in prestito più di tre calciatori alla medesima squadra. Allo stesso tempo, nessun club potrà prendere in prestito più di tre giocatori da un solo club. Mentre il numero totale di giocatori inseriti in rosa arrivati grazie ai prestiti non potrà superare il tetto dei sette tesserati.
Numero che è già destinato ad abbassarsi l’anno prossimo quando verrà stabilito che ogni club non potrà avere più di sei giocatori in prestito, uno in meno rispetto all’attuale finestra di calciomercato. Tra le altre modifiche, un club che ha ottenuto un cartellino in prestito non potrà sua volta girare quel cartellino in prestito ad un’altra squadra.
A tutto questo bisognerà però applicare anche qualche eccezione. I giocatori al di sotto dei 21 anni di età sono infatti esenti da queste nuove normative. Una mossa, a detta della FIFA, che aumenterà la competitività e le chance di giocare per i calciatori più giovani.