La Juve si rinnova guardando all’Italia: tre giovani nel giro della Nazionale azzurra andranno a rinforzare la rosa a disposizione di Allegri.
La Juventus è ancora al lavoro per rinforzare la sua rosa in vista della prossima stagione. La nuova dirigenza sta progettando una squadra che sia giovane, talentuosa ed economicamente più sostenibile della precedente. Insomma, una rifondazione bianconera, affidata alle cure sempre di Massimiliano Allegri. E tra i nuovi colpi a cui sta pensando la società ci sono tre stelle emergenti del giro della Nazionale italiana.
L’idea sembrerebbe essere quella di ricostruire una Juve “azzurra”, riportando la Nazionale ad avere come un tempo il cosiddetto “blocco Juve”. Da questo punto di vista, qualche nome già c’è: Gatti, Locatelli, Fagioli e Chiesa sono già tutti uomini di fiducia di Roberto Mancini, ma altri se ne potrebbero aggiungere. Un po’ per i rientri dai prestiti dell’ultima stagione, ad esempio, e stiamo pensando a Cambiaso e a Rovella. Il resto arriverà dal mercato.
Ripartire dai giovani, abbassando il monte ingaggi e tornando a progettare più sul medio-lungo periodo, è la nuova strategia a cui la Juventus sta pensando. Non a caso come direttore sportivo si è andati, anche se per il momento solo come soluzione temporanea, su Giovanni Manna, il deus ex machina della Juve Next Gen. Una strategia che piace ad Allegri, che ha sposato il progetto e sembra lieto di poter lavorare a contatto con giocatori ancora da formare. Tre più di tutti intrigano i dirigenti bianconeri.
La Juve si tinge d’azzurro: tre giovani campioni per Allegri
Il primo nome della lista è ovviamente Cesare Casadei. L’ex Inter, passato un anno fa al Chelsea, ha brillato al Mondiale U20, chiuso da capocannoniere e con l’Italia alla sua prima storica finale. È considerato uno dei giovani più interessanti del panorama italiano, e nonostante abbia solo 20 anni ha già dimostrato talento e carisma da vendere.
Il suo ingresso nello scacchiere bianconero potrebbe essere un colpo fondamentale per il futuro della Juve. Ma quello di Casadei sarebbe solo il primo tassello della ricostruzione juventina della prossima stagione. Ovviamente resiste l’idea di assicurarsi Guglielmo Vicario dall’Empoli come nuovo portiere titolare.
Anche se questo fronte la Juventus deve guardarsi dalla concorrenza agguerrita dell’Inter e soprattutto del Tottenham. Sempre dall’Empoli la Juve vuole mettere le mani sul terzino sinistro Fabiano Parisi, da tempo seguito e prossimamente in campo con l’U21 agli Europei di categoria.