Il Torino da più di quindici anni è gestito da Urbano Cairo e sono tante le voci che parlano di una sua cessione del pacchetto azionario.
L’intervento dell’imprenditore è decisivo per fare chiarezza sul futuro del Torino e dell’intera società, Urbano Cairo in maniera schietta ha definito chi sarà il nuovo proprietario dei granata.
Il Torino è diventato una realtà del calcio italiano e nelle ultime stagioni non pensa più nemmeno alla salvezza da conquistare all’ultima giornata. I meriti principali vanno dati sicuramente a chi ha investito in campo sulla squadra come il tecnico Ivan Juric, ma anche a quanti lavorano all’interno della società.
Il ds Davide Vagnati ha costruito una squadra in crescita, avendo la fiducia del presidente Urbano Cairo, diventato sempre più un protagonista in Serie A. Il Torino nel corso degli anni ha avuto tante vicissitudini, ha partecipato per due volte alle coppe europee, ha avuto qualche tonfo, è risalito e ora stazione nella zona centrale della classifica. Una società che può far gola anche ad acquirenti esteri.
Cairo svela cosa farà per il futuro
La società granata non ha debiti ed è molto oculate nelle scelte, sapendo comprare a poco e rivendere a tanto. Basti pensare ai centrali difensivi, ha lanciato Bremer, Schuurs e Bongiorno, anche se partirà l’olandese arriverà un altro calciatore altrettanto bravo per rinnovare le economie dei granata. Casse discrete e squadra che è in espansione anche per un’eventuale cessione, Urbano Cairo ha chiarito come non venderà il Torino.
Il presidente granata, intervistato dalle emittenti americane, ha spiegato come i suoi progetti saranno ampliati nel campo dell’editoria, non smentendo qualche variazione, ma per quanto riguarda il calcio resteranno stabili i punti di riferimento. Cairo rimarrà presidente del Torino, nessun cambio all’orizzonte: Non ho minimamente pensato alla cessione del club e non ho mai cercato nessuno”.
Parole nette che fanno chiarezza per la prossima stagione, i granata sono attesi a un ulteriore step di crescita. La squadra da due stagioni non ha problemi in classifica, spesso accarezzando idee europee. Cairo vorrebbe tornare in Europa League e chissà anche a vincere qualche trofeo, la Coppa Italia manca da troppo tempo in bacheca. Obiettivi che potrebbero anche essere raggiunti con perspicacia e qualche investimento in più, come spesso rimarcano i tifosi.
Cairo stesso però sottolinea i grandi sforzi fatti sinora: “Con noi il Torino negli ultimi undici anni ha avuto una bella stabilizzazione, quella che serve a una grande società calcistica con una storia incredibile, pur non avendo vinto nulla. Penso che questo sia stato già apprezzato dalla stragrande maggioranza dei tifosi granata”.