A una settimana circa dall’inizio dell’edizione 2023 di Wimbledon, spuntano le prime novità e anche contrattempi circa i partecipanti alla kermesse inglese.
Con grande piacere per questa nuova esecuzione di Wimbledon sono stati riammessi sia gli atleti russi che bielorussi, esclusi durante l’anno scorso dalla competizione a causa dello scoppio della guerra fra Russia e Ucraina e le conseguenze geopolitiche che ne sono derivate. Per diversi tennisti che tornano in gioco, altri invece resteranno a casa.
Fra questi, ad esempio, ci sarà Rafael Nadal. L’infortunio, che aveva impedito allo spagnolo di partecipare al recente Roland Garros, lo terrà ai box anche per Wimbledon. Mentre ci sarà Novak Djokovic, fresco vincitore proprio del Grande Slam di Parigi, il quale cercherà di portare a casa anche l’ennesimo successo su erba, il quale sarebbe per lui l’ottavo.
Potrebbe esserci e partecipare alla ricerca del riscatto l’italiano Matteo Berrettini, finito al centro delle polemiche in questa prima metà del 2023 a causa di un tracollo nella qualità delle prestazioni e quindi dei risultati. Una condizione da imputare principalmente agli infortuni che l’hanno messo a dura prova, ma la critica appunta alla sua disciplina.
Wimbledon 2023, forfait dell’ultim’ora: ne giova Berrettini
A Wimbledon l’italiano non vuole mancare e pare che la sorte gli abbia riservato anche una passerella notevole. A Londra, infatti, mancherà Karen Khachanov. Il tennista russo si è rivolto sui social al pubblico, informando della sua assenza a causa di un infortunio rimediato durante l’Open di Francia. Si tratterebbe di una frattura da stress, parziale dell’osso sacro. Per il secondo anno consecutivo, ma stavolta per ragioni fisiche, non potrà essere parte del torneo.
Perciò l’azzurro sfrutterà il posto lasciato libero da Khachanov per rientrare come testa di serie. Ad ogni modo, bisognerà prima confermare che il problema agli addominali permetta a Berrettini di essere in forma per il torneo. Fra gli italiani ci saranno anche Jannik Sinner, Lorenzo Sonego e Marco Cecchinato.
Non riuscirà a partecipare invece Fabio Fognini a causa di uno strappo addominale. Come lui fuori anche Carreno Busta, Jack Draper e Marin Cilic. La new entry sarà l’argentino, Juan Manuel Cerúndolo, destinato a scalare sempre di più le gerarchie e conquistare l’interesse generale.