Riccardo Saponara può essere il colpo a costo zero per il definitivo salto di qualità. Liberatosi dalla Fiorentina, sarà protagonista ancora sulla trequarti.
Tra qualche giorno terminerà ufficialmente il contratto di Saponara con la Fiorentina, è uno dei pochi trequartisti italiani ancora capace di regalare colpi di assoluta qualità in campo. Pronto per far decollare il progetto tattico di chi punterà all’Europa.
Ha lasciato la Fiorentina con un colpo di magia in campionato, l’ultimo di una lunga serie. Il gol di Riccardo Saponara in Sassuolo-Fiorentina è stata l’immagine perfetta per chiudere l’avventura con i viola, decollata dopo l’arrivo di Vincenzo Italiano.
All’ex tecnico dello Spezia deve molto, lo ha rilanciato proprio in terra ligure dopo anni di prestiti e di delusioni. Il talento c’è sempre stato, la continuità e la fiducia degli allenatori un po’ meno, Riccardo Saponara ora è uno dei più ambiti in Serie A per la grande qualità dei suoi piedi e l’esperienza maturata in campionato. Potrà essere determinante per la qualificazione europea.
Saponara resta in A, dove giocherà
Come riporta Tmw, è uno dei colpi maggiormente seguiti per il centrocampo, la versatilità di Saponara è una dote non comune. Può giocare tra le linee ma anche da esterno sinistro con possibilità di accentrarsi e andare al tiro, o fornendo l’assist decisivo: non sono tanti i calciatori che creano superiorità numerica saltando l’uomo. Riccardo Saponara è conteso da Udinese e Bologna, l’uomo giusto per dare una valenza ai sogni europei.
In casa friulana ci sarà una mezza rivoluzione offensiva. Partiranno Beto, Deulofeu e Pereyra, sono assenze pesanti sul fronte dell’attacco. L’ex viola avrebbe un ruolo da assoluto protagonista, dovrà guidare le solite scommesse dei bianconeri che emergeranno poi nel corso del campionato.
Missione forse tutt’altro che semplice, soprattutto considerando anche il cambio di direttore sportivo, passando da Pierpaolo Marino a Federico Balzaretti. La soluzione Bologna sembra ideale per Saponara. I felsinei con ogni probabilità avranno qualche cessione di peso, ma hanno anche i sostituti in casa per poter ovviare alle assenze.
Motta, per altro, ha già dimostrato in campionato come il Bologna possa decollare con la forza del gruppo più che con i singoli, Saponara sarebbe il collante ideale per i felsinei. Non sono da escludere altre piste, per un calciatore che avrebbe anche meritato di più in carriera: Saponara sarebbe un profilo adatto per il Monza, il cartellino gratuito potrebbe portare anche a un epilogo a sorpresa.