Il futuro europeo della Juventus è ancora in bilico; la UEFA sta decidendo le sanzioni al club bianconero: dalla multa all’esclusione.
I problemi della Juve con la UEFA sono ancora molteplici e potrebbero essere decise pene importanti per il club bianconero. La società è sotto osservazione per il caos creato dai processi recenti tra plusvalenze fittizie e manovre stipendi che hanno compromesso ancora di più i rapporti con l’Europa.
L’esclusione dalle coppe europee sarebbe un’altra stangata importante per il mondo Juventus, sia dal punto di vista economico che di immagine. La società bianconera perderebbe credibilità e anche per gli affari di calciomercato sarà, poi, difficile operare.
Caso Juventus: la UEFA decide le sanzioni
Il caso Juventus sta diventando argomento caldissimo sulle scrivanie della sede UEFA a Nyon. Il club bianconero presto sarà chiamato a rispondere del proprio status e non sono da escludere sanzioni pesantissime. Nell’ultima stagione di Serie A è arrivata la pesante penalizzazione di punti in classifica e una multa ma ora la UEFA può usare il pugno duro.
La volontà della Juve è quella di trovare un accordo con la UEFA per smussare gli angoli do una situazione che sta diventando sempre più complessa. E in questo momento anche la partecipazione alla Conference League è fortemente a rischio.
La controversia tra Juventus e UEFA troverà il punto finale a metà luglio, con il primo grado della sentenza. A quel punto la Juve non andrà in secondo grado ma potrebbe fare ricorso direttamente al TAS per restringere i tempi.
Juventus esclusa dalle coppe europee: multa da capogiro
Il dossier sulla Juventus è molto complesso e la UEFA sta cercando di chiudere il prima possibile per iniziare la nuova stagione senza difficoltà. I colloqui tra le parti sono iniziati già da tempo, da prima della rinuncia alla Superlega, e molto presto il giudice farà la proposta al club bianconero per arrivare ad un patteggiamento equo.
A fine 2022 la Juventus firmò un “settlement agreement” con la UEFA che ridusse la multa da 23 a 3 milioni. Il percorso meno punitivo, però, è valido solo se gli obiettivi finali vengano raggiunti nei tempi e le dichiarazioni siano veritiere. E per la Juve il raggiungimento degli obiettivi è ormai saltato, così la multa aumenterà ancora.
Dai 3 milioni attuali si passerà ad una multa compresa tra i 4 e i 23 milioni, ovvero una multa senza sconti. E sarebbe anche peggio se la Juventus dovesse decidere di abbandonare volontariamente la Conference League: ci sarebbe un’altra multa. A questo punto, dunque la Juventus deve quasi sperare di essere esclusa dalle coppe europee per un solo anno.
Esclusione Juventus: in Europa ci va la Fiorentina
La Juventus attende di conoscere il suo destino europeo: il club bianconero vuole giocare la Conference League. O meglio, non si autoescluderà, per evitare ulteriori sanzioni e problemi.
Se la UEFA dovesse decidere di escludere la Juventus, il suo posto in Conference League sarà preso dalla Fiorentina, che è arrivata all’ottavo posto in Serie A.