Nuovo avventura in Italia per Andrea Pirlo che è pronto a ripartire dalla Serie A diventando il prossimo allenatore della Sampdoria.
Era esattamente la stagione 2010/11 quando la Sampdoria è retrocessa in Serie B l’ultima volta. Incubo tornato a farsi vivo proprio al termine di questa stagione quando, con appena 19 punti conquistati in 38 partite, la compagine blucerchiata ha terminato il campionato piazzandosi all’ultimo posto della classifica.
Un duro colpo per i tifosi che, come se non bastasse, hanno anche visto il Genoa venir nuovamente promosso nella massima divisione. Ma non c’è tempo per il rammarico, ora è giunto il momento di riscostruire un club fin troppo abbandonato a sé stesso negli ultimi anni. La prima mossa per ripartire è stato il cambio di società: addio alla famiglia Ferrero e benvenuto ad Andrea Radrizzani.
Patron de Leeds che ha deciso di investire anche in Italia. La prossima mossa del nuovo proprietario del club sarà quella di affidare la panchina ad Andrea Pirlo. Dopo una serie di sondaggi, alla fine sembra che la scelta del nuovo tecnico ricadrà sull’ex centrocampista di ritorno dalla Turchia. Sfumato Fabio Grosso, toccherà al compagno di Nazionale campione del mondo nel 2006 guidare i doriani.
Pirlo-Sampdoria, a breve la firma: il contratto è già pronto
La Sampdoria è in certa di un allenatore da mesi e secondo il Corriere dello Sport, l’accordo con l’ex Juventus sarebbe ad un passo. I primi a puntare su di lui furono i bianconeri per il dopo Maurizio Sarri ma subito dopo la prima stagione la Vecchia Signora è tornata sui suoi passi facendo altre scelte.
Questo ha spinto Pirlo a dover tentare la fortuna altrove, cosa che non sembra ancora essere riuscito a trovare. La sua esperienza con il Karagumruk è finita prima del previsto e questo a spinto l’ex centrocampista a dedicarsi ad altre vicende. Ritorno in campo per l’iconico numero 21 della Nazionale che quando è rimasto senza panchina ha accettato un particolare invito.
Quello di partecipare alla Kings League, prestigioso torneo di calcio a 8 realizzato da Gerard Piqué che ha visto partecipare diverse ex stelle del calcio giocato. Ora, però, per Pirlo è arrivato di nuovo il momento di slacciarsi gli scarpini e di tornare in panchina. Nelle prossime ore dovrebbe infatti firmare il biennale offerto dalla Sampdoria: due stagioni per tornare in A con opzione per il terzo anno.