Al termine di un’annata molto complicata, la Vecchia Signora trova un motivo per sorridere. L’apporto dei fan.
Sintetizzando, potremmo dire “Juve, storia di un grande amore…”. Questo è quello che cantano i sostenitori quando all’Allianz Stadium viene diffuso l’inno. Per chi ama la Zebra, la stagione conclusa è stata di grande sofferenza. Quasi sempre sulle prime pagine per i vari processi sportivi che hanno coinvolto tanto l’ex cda guidato da Andrea Agnelli, quanto l’attuale Governance, alla fine del campionato il raccolto è stato “misero”.
Sebbene Massimiliano Allegri, punti alla mano, sarebbe arrivato terzo a quota 72 insieme con l’Inter, la penalizzazione di 10 punti ha fatto scivolare la squadra al settimo posto. Salvo altre batoste disciplinari, stavolta targate Uefa, la Juventus l’anno prossimo in Europa dovrà accontentarsi della Conference League.
Dopo i disastri di Calciopoli però, queste difficoltà hanno portato due conseguenze. In primis, la rivoluzione in società che ha visto arrivare alla presidenza Gianluca Ferrero, con Maurizio Scanavino ad. In secondo luogo, l’ambiente, con i tifosi in testa, si è ulteriormente avvicinato e compattato. Vediamo i numeri di questo affetto.
Amore bianconero: il boom Juve sui social
La Juventus è amata un po’ in tutto il Mondo. Tifosi bianconeri sono presenti ovunque e l’avvento prepotente dei social ha reso più evidente e tangibile questa realtà. A confermare questa crescita, come scrive calcioefinanza.it, è una nota ufficiale della Continassa.
Sulle varie piattaforme social, fruibili con tutti i device possibili, gli utenti sono cresciuti di un numero importante: ben 18 milioni. Questo upgrade porta la cifra complessiva dei simpatizzanti juventini sui social a quota 152 milioni. Non sono solo numeri perché un seguito così, potenzialmente, rappresenta un indotto economico di grande portata.
Come riporta la stessa fonte, tifosi di Rabiot&Co sbucano anche in Cina. La Juve è presente infatti anche su piattaforme asiatiche poco note in Europa come BiliBili. In Italia a spingere l’attenzione verso la Juventus è sempre lo Juventus Creator Lab. In particolare, tra i contenuti da segnalare la prima mini-serie prodotta da una società su TikTok e dedicata alla squadra Next Gen.
Entrando nello specifico, questa la quota parte dei singoli social. Instagram: 59 milioni; Facebook: 42,3; TikTok: 25; Twitter: 15,3; YouTube: 4,2; Weibo: 3,4; Douyin: 2,1; Snapchat: 510 mila; BiliBili: 100 mila Twitch: 95 mila. Sull’obiettivo raggiunto, queste le dichiarazioni dell’Head Of Digital Media.
“Siamo riusciti ad incrementare due metriche fondamentali. Media value e dimensione della nostra follower-base: abbiamo generato 2 miliardi di visualizzazioni video in più rispetto alla precedente stagione”, ha rimarcato Marco Castellaneta.