La Ferrari ha un bel grattacapo, è pronta a rivoluzionare il suo assetto partendo anche dai suoi uomini di punta messi in discussione.
Al di là di quanto raccolto all’ultimo Gran Premio d’Austria, la scuderia di Maranello per il 2024 sembra avere le idee chiare, il futuro della squadra sarà molto diverso e con un cambio radicale già in corso.
La stagione di Formula 1 è giunta a metà, ma le scuderie stanno già pensando alla prossima stagione e ai correttivi da fare. Nessun team è tranquillo, per il 2024 non c’è la certezza automatica di una coppia di piloti che rimanga al 100%, questo non si era mai verificato all’interno del circus.
La Ferrari è protagonista anche su questo versante, c’è una trattativa interrotta e un futuro che dovrà prendere una piega ben diversa. La scuderia di Maranello ha così pronto un nuovo piano per le prossime stagioni, c’è una rivoluzione già partita che farà discutere i tifosi.
Ferrari, c’è un cambio di piloti
Le prestazioni della macchina non soddisfanno, così come quelle dei piloti, che spesso hanno messo del loro per complicarsi la vita nei circuiti. Charles Leclerc poteva fare molto di più, sembrava esser avviato a un’epoca di trionfi ma ancora ha molto da migliorare nella gestione della gara. Il problema principale per la Ferrari è Carlos Sainz, lo spagnolo non ha più la fiducia della scuderia italiana.
È una situazione incresciosa quella della seconda guida, che sta perdendo sempre più fiducia all’interno della scuderia e ha un futuro davvero in bilico. Il suo contratto scade nel 2024, ma il team non sembra volergli proporre il rinnovo, nonostante il pilota avesse fatto capire come nei prossimi mesi avrebbe desiderato prolungare per non arrivare alla prossima stagione a scadenza.
La Ferrari non rinnoverà il contratto, secondo il Corriere della Sera pur ricevendo lodi in pubblico, Perez non è al centro dei pensieri per la Ferrari. Frederic Vasseur pensa a nuove soluzioni e ha liquidato la vicenda del contratto di Sainz come una distrazione collettiva. Non proprio il massimo, quindi, per proseguire il rapporto e a fine anno potrebbe esserci addirittura un addio in anticipo.
Sainz è cercato da Alpine e Mercedes, che punterebbero su di lui per due stagioni, prima di un approdo all’Audi nel 2026 come paventato dagli stessi media spagnoli. La Ferrari invece ha il sogno di affiancare Hamilton a Leclerc, l’inglese va in scadenza quest’anno dalla Mercedes.