Buffon, esplode la bomba: i suoi tifosi non vogliono crederci

Gianluigi Buffon, portiere in forza al Parma, avrebbe preso una decisione importante per il proprio futuro: i tifosi non vogliono crederci

Quando si pensa al ruolo del portiere, lui è uno di quei nomi che vengono subito in mente. Gianluigi Buffon può piacere o no, ma non è possibile non sottolineare come abbia segnato profondamente la storia del calcio. In parecchi lo considerano il miglior estremo difensore di sempre, per via delle sue infinite parate straordinarie e dei trofei conquistati.

Esploda la bomba, Buffon lo fa davvero
Gianluigi Buffon, rifiuto secco: il portiere ha deciso (ANSA) – Calcionow.it

Su tutti spicca, ovviamente, la coppa del mondo, che risale all’indimenticabile Mondiale 2006 andato in scena in Germania. Quell’estate, nonostante l’esplosione dello scandalo Calciopoli, il cielo si colorò d’azzurro e fu una gioia immensa per ciascun italiano, anche coloro che non seguono il calcio frequentemente. E Buffon è stato assoluto protagonista di quel Mondiale, così come lo è stato per tantissimi anni nelle fila della Juventus.

In bianconero ha vissuto annate incredibili, alternate a stagioni molto più complicate. La prima separazione avvenne nel 2018, con l’ex leggenda del club torinese che si trasferì al Paris Saint Germain. Nella capitale francese, però, rimase soltanto per una stagione, convincendosi poi a tornare a vestire la maglia della ‘Vecchia Signora’.

La seconda esperienza, molto più breve della prima, si è conclusa definitivamente nel 2021, quando ‘Gigi’ decise di approdare in Serie B sposando il progetto del Parma, ossia il club che lo ha lanciato tra i professionisti. E adesso che succede? Ebbene Buffon è un classe ’78, ha compiuto 45 anni lo scorso 28 gennaio. La carta d’identità lo sta spingendo sempre di più ad accettare l’idea di dover appendere gli scarpini al chiodo una volta per tutte.

Con un solo rimpianto: non essere mai riuscito a vincere la Champions League. Un desiderio che rimarrà tale. Una macchia non da poco all’interno di un curriculum pazzesco. E di certo almeno una volta avrebbe meritato di salire sul tetto d’Europa, tenendo conto del valore immenso di questo calciatore.

Buffon dice no all’Arabia Saudita: l’ipotesi ritiro prende quota

Ora Buffon è vicinissimo alla fase forse più delicata della sua carriera. Il riferimento, in tal senso, è alla spinosa questione ritiro. Nelle ultime settimane, il portiere di Carrara ha ricevuto più di un’offerta dalla ricchissima Arabia Saudita.

Esploda la bomba, Buffon lo fa davvero
Niente Arabia Saudita: Gianluigi Buffon pensa al ritiro immediato (ANSA) – Calcionow.it

Sotto l’aspetto economico erano alquanto soddisfacenti, ma questo non è bastato a convincere l’esperto difensore a fare le valigie e partire. Difatti, le proposte in argomento sono state rifiutate dal diretto interessato.

Buffon dal canto suo, stando a quanto riferisce ‘La Gazzetta dello Sport’, starebbe seriamente valutando l’ipotesi di lasciare una volta per tutte il calcio giocato, al fine di dedicarsi ad altre attività. In particolare, potrebbe intraprendere subito il percorso da dirigente, ma sullo sfondo rimane comunque la possibilità di un’ultima stagione col Parma, per onorare il contratto in scadenza giugno 2024. Riflessioni in corso.

Gestione cookie