Federico Baschirotto può fare il salto di qualità, è pronto per lui un top club dopo l’ottima stagione giocata con il Lecce.
La salvezza dei salentini ha messo in risalto il gigantesco difensore, subito protagonista nella massima serie. I giallorossi sono pronti alla cessione, per lo stopper arriverà una nuova sfida.
È stato sicuramente tra i migliori centrali della scorsa stagione e su di lui c’è una grande fila di club interessati. Federico Baschirotto lascerà Lecce, le prestazioni maiuscole in maglia giallorossa hanno attratto tanti club italiani e non solo.
Protagonista alla sua prima stagione nella massima serie, è riuscito a diventare un protagonista, trascinando il Lecce alla salvezza insieme a Samuel Umtiti. Coppia granitica e che non si ripeterà in maglia giallorossa, dove la rivoluzione estiva stravolgerà un po’ la rosa affidata ora a Roberto D’Aversa. Baschirotto è il nome più cercato, un affare che muoverà un curioso giro di difensori.
Baschirotto in una big, le ultime sull’affare
Il centrale giallorosso al momento segue le vicende sul suo futuro con tranquillità, ben sapendo come l’interesse dei top club è notevole, così come il Lecce di certo non impedirebbe la sua crescita personale. C’è una big che lo ha individuato come sostituto ideale da piazzare in difesa, muovendo così un altro affare con il calcio estero e innescando una girandola di centrali arretrati.
La Fiorentina comprerà Baschirotto quando avrà ceduto Igor, la mossa dei gigliati è stata già ben vagliata. La dirigenza viola ha scelto il sostituto del difensore brasiliano, in procinto di lasciare Firenze e il campionato di Serie A. Igor è cercato da club di Premier e Liga, preferisce una meta estera piuttosto che rimanere ancora nel campionato italiano.
Un affare importante per i viola, che hanno già in mano il loro sostituto: Baschirotto affiancherebbe Milenkovic in difesa, per la coppia di centrali più fisica di tutto il campionato. Un colpo in preparazione, tutto dipenderà da come si sbloccherà la trattativa per Igor. I dieci milioni in arrivo per il brasiliano sarebbero re-investiti subito col Lecce, i club sono in ottimi rapporti e il prestito di Maleh, concretizzato nel riscatto a salvezza ottenuta, ha aperto ben più di una porta.
La Fiorentina valuta quest’affare, Baschirotto punta su un club con ambizioni diverse dalla salvezza, essendo già seguito dal ct Roberto Mancini. Una stagione al vertice con un club in lotta per l’Europa potrebbe consentirgli l’approdo ad Euro 2024.