Nelle ultime ore sono arrivate buone notizie per il Barcellona e i suoi tifosi. La partecipazione alla Champions League 2023/24 dei blaugrana non dovrebbe più essere a rischio.
Fino a non molto tempo fa, i tifosi culés aspettavano con trepidazione il verdetto proveniente dal massimo organo calcistico, il quale ha deciso di vederci chiaro sulla vicenda che ha coinvolto il Barça.
Dopo i disastri degli ultimi anni, dovuti alla gestione non proprio florida dell’ex presidente Bartomeu, il Barcellona sta provando ad uscire dalle sabbie mobili. Il dissesto economico ha portato molti dubbi sul futuro blaugrana ma, grazie anche all’arrivo di Xavi in panchina, il progetto sportivo e societario ha avuto importanti incrementi nell’ultimo biennio.
Il Barcellona ci sarà: Champions League ‘salva’ per i blaugrana
Era uno dei casi più intricati e chiacchierati d’Europa. Nonostante il Barcellona di Xavi avesse vinto La Liga, in tanti credevano che la squadra catalana sarebbe stata estromessa dalla prossima Champions League. Ad alimentare tali voci ci sono sia le difficoltà economiche incontrate negli ultimi tempi, ma soprattutto la vicenda legata al “caso Negreira”.
Lo scorso marzo la UEFA aveva deciso di aprire delle indagini sul club per quanto emerso dalla Procura di Barcellona la quale aveva messo sotto la lente d’ingrandimento una possibile violazione per corruzione da parte dei blaugrana. Nello specifico, era stato rilevato come il Barça avesse operato dei versamenti dal 2016 al 2018 in favore di José Maria Negreira, ex vicepresidente del Comitato Tecnico degli Arbitri.
Dopo il rumore che ha suscitato la vicenda si paventava per i culés anche una possibile esclusione dalle coppe europee. Esclusione che, come riportato da La Vanguardia, non arriverà. Durante il periodo di indagini il presidente Laporta è stato spesso in contatto con Ceferin, al fine di prevenire eventuali sanzioni nei confronti del suo club.
Il catalano ha chiesto al presidente dell’UEFA di aspettare la sentenza del Tribunale Civile Spagnolo prima di sanzionare sportivamente il club. Per non complicare i calendari stagionali e non rischiare di condannare senza una sentenza Ceferin ha accettato le richieste di Laporta.
Il Barcellona parteciperà, dunque, alla prossima Champions League e lo farà da testa di serie ma, come previsto dagli accordi, dovrà fornire all’UEFA un documento di circa 70 punti in cui risponderà dettagliatamente della vicenda giudiziaria.