In Serie A sta per compiere il suo debutto il cosiddetto “pallone dorato”. Ma in cosa consiste esattamente? Scopriamolo insieme.
La Serie A ultimamente si trova in costante fermento. Questo per via del susseguirsi sempre più rapido degli eventi che stanno alterando alla velocità della luce il calcio italiano. Di recente è avvenuto il sorteggio ufficiale del calendario, che vedrà dei match molto interessanti a partire dalle primissime giornate di campionato. Uno di questi è il derby di Milano, che ogni anno attira milioni di spettatori tenendoli incollati alla televisione.
Oltre al campionato, tuttavia, anche la Coppa Italia ha la sua rilevanza. Malgrado le polemiche per via delle sedi in cui vengono disputate alcune partite inerenti alla competizione, si tratta ancora oggi a distanza di tempo una competizione molto seguita dai tifosi. D’altronde è pur sempre un trofeo, e chi lo vince può ottenere prestigio e numerosi riconosciuti. Dagli accessi europei ad un premio economico, che non guasta mai.
Sono sempre di più le società che stanno puntando sulle altre competizioni, nel momento in cui il campionato si rivela fuori dalla propria portata. Basti pensare alla Fiorentina, che a discapito di un campionato non esaltate ha disputato ben due finali (entrambe perse, ndr) nel corso della stagione appena trascorsa. Non è un caso il fatto che sia la Conference League che la stessa Coppa Italia stiano riscuotendo successo.
Il cambio di format della Serie A per il momento è ancora lontano. Al contrario di ciò che alcuni tifosi desiderano. Tuttavia un piccolo cambiamento prossimamente ci sarà, seppur di sola natura estetica.
Coppa Italia pronta al cambiamento: ecco cosa succederà?
Il campionato italiano proporrà alle squadre che arriveranno in finale di Coppa Italia e Supercoppa italiana un pallone dorato. Cambiamento estetico super apprezzato, che tra l’altro, come fatto probabilmente di proposito, farà pendant sulla cromatura dei trofei che verranno consegnati. Prima di decidere il prossimo format della Supercoppa ci sarà tempo. Intanto, almeno per il momento, il prossimo cambiamento sarà quello descritto. Il pallone della Puma sarà dunque totalmente in oro.
Renderà il pallone di valore puramente simbolico ed esteticamente molto bello, e farà sì che ci sia ancora più prestigio nel disputare certe partite. Sperando che le squadre accolgano l’invito nella maniera migliore possibile.