Il trofeo Berlusconi è finalmente in procinto di nascere. Ma quali saranno le squadre che lo potranno disputare?
In seguito alla scomparsa di Silvio Berlusconi, si è deciso di commemorare la sua storica figura all’interno del mondo del calcio con una competizione nuova di zecca. Competizione che si andrà inevitabilmente ad aggiungere al già alto numero di partite attualmente in corso. Ciò detto, vediamo insieme quali potrebbero essere le squadre coinvolte nell’evento.
Per quanto si possa parlare di novità, in realtà un trofeo dedicato all’operato prezioso dell’ex Cavaliere è sempre esistito. E ha attirato su di sé decine di migliaia di spettatori interessati. Inizialmente il destinatario di questa dedica non era Silvio, bensì suo padre Luigi. La prima edizione di questo prestigioso e coinvolgente trofeo si è tenuta nel corso del 1991.
Sono state disputate in tutto circa 25 edizioni, con il Milan come unica squadra detentrice del record di vittorie: ben 13 nell’arco di tutti questi appuntamenti. In classifica marcatori, inoltre, si può apprezzare un altro volto noto nell’ambiente rossonero. Il bomber Filippo Inzaghi ha realizzato circa 7 reti durante tutte le sue partecipazioni alla competizione. Un vero e proprio rapace d’area, il cui valore era dimostrabile anche da questi numeri.
Ebbene, questo trofeo dedicato interamente a Silvio Berlusconi presenterà una formula tendenzialmente molto simile. Si tratterà infatti di una gara annuale e ricorrente tra Milan e Monza, quest’ultima tra le sfide più recenti dell’ex Premier avvenute in ambito calcistico. Il gap tecnico presente tra le due formazioni lascerà già presagire il tipo di partite che ci si dovrà aspettare, ma chiaramente può succedere qualsiasi cosa. Certo è che il risultato sarà probabilmente l’ultima delle preoccupazioni. La cosa importante sarà ricordare il patron.
Come si svolgerà il trofeo Berlusconi?
La prima edizione di questo trofeo, che vedrà impegnate Milan e Monza come detto sopra, si svolgerà il prossimo 8 agosto. Pochi giorni prima dell’inizio ufficiale della stagione a breve in fase di inaugurazione. Si giocherà in casa del Monza e avrà inizio alle ore 21:00. Probabilmente, dopo una breve cerimonia di introduzione si disputerà il match.
Entrambe le società grazie al loro ormai ex Presidente hanno raggiunto traguardi inenarrabili. Dal record di Champions League vinte (7) passando poi per la prima e storica promozione del club brianzolo in Serie A. Insomma, un trofeo che per entrambe le squadre avrà un valore speciale.