I bianconeri sono al lavoro per sfoltire l’organico. Si cerca di cedere i giocatori di ritorno dai prestiti.
Cristiano Giuntoli è stato appena nominato direttore dell’area tecnica della Juventus. L’ex ds del Napoli, contratto di cinque anni, è arrivato alla Continassa dopo un lungo braccio di ferro con Aurelio De Laurentis. Il presidente del Napoli, forte di un altro anno di contratto, non voleva liberare l’architetto del terzo scudetto partenopeo.
Il via libera al dirigente toscano è arrivato il 30 giugno, a facilitare la fumata bianca anche la rinuncia, da parte di Giuntoli, a circa due milioni di euro. L’erede di Federico Cherubini, ex ds bianconero e squalificato per 16 mesi a causa delle plusvalenze fittizie, dovrà ricostruire la squadra senza i soldi della Champions. Se come regalo ha trovato il rinnovo di Adrien Rabiot fino al 2024, ora Giuntoli dovrà completare le operazioni, facendo quadrare il bilancio.
Alla Continassa speravano che i calciatori dati in prestito potessero indurre i rispettivi club a riscattarli. Operazioni che se fossero andate tutte a termine, avrebbero portato in cassa oltre 100 milioni. Così non è stato. Fortunatamente, nelle ultime ore un club di Premier ha mostrato interesse per un centrocampista bianconero.
La Juve ci spera. L’Aston Villa pensa a McKennie
La scorsa estate da Torino in prestito, tra gli altri, sono partiti Arthur (Liverpool), Zakaria (Chelsea), Pellegrini (Lazio) e McKennie (Leeds). Soprattutto il brasiliano, il cui riscatto era fissato a 37,5 milioni, è stato un autentico flop. Per il regista arrivato dal Barcellona nello scambio con Pjanic, in Premier neanche un minuto. Zakaria non ha fatto male, ma è stato risucchiato dalla pessima stagione dei londinesi: per lo svizzero qualche rumors, sempre dall’Inghilterra.
Il terzino alla Lazio ha giocato pochissimo, Sarri vorrebbe tenerlo ma Lotito ha già detto che non eserciterà il riscatto a 15 milioni. Il presidente biancoceleste punta ad un altro anno di prestito, con un riscatto fissato a circa 8 milioni.
Infine, il mediano arrivato a Torino nel 2021 dallo Shalke 04 per 21 milioni, non è rimasto in Premier semplicemente perché il Leeds è retrocesso, mandando in fumo qualsiasi ipotesi di permanenza. Per il centrocampista texano, come scrive todofichajes.com, ci sarebbe una nuova pretendente.
Secondo il portale spagnolo, l’Aston Villa avrebbe messo nel mirino il calciatore, legato alla Juventus da un contratto fino al 2025 da 2,5 milioni netti a stagione. Gli inglesi l’anno prossimo disputeranno la Conference League, fattore che potrebbe attrarre il mediano statunitense. La trattativa appare a buon punto anche se non si conoscono le cifre. Affare che potrebbe andare a dama per circa 15 milioni di euro.