Il nuovo format della Champions potrebbe consentire anche ad un’altra italiana di prendere parte alla competizione europea più importante
La coppa dalle grandi orecchie si rifà il look e nel prossimo futuro allargherà il suo nucleo di partecipanti ad ancora più club. Sono in corso discussioni su chi avrà diritto a partecipare, con la chance per l’Italia di salire addirittura a cinque squadre.
La nuova Champions League è pronta a diventare realtà. In un mondo sempre più globalizzato anche nel calcio, la massima competizione europea per club ha deciso di allargare le proprie porte ad altre 4 squadre per la stagione 2024/2025. Si perchè almeno per il prossimo anno rimarrà tutto inviolato, ma a partire dal seguente troveremo ben 36 squadre qualificate per la fase a gironi.
La UEFA ha reso noti i criteri che porteranno all’aggiunta di questi 4 club, con l’idea di farli arrivare in base a differenti percorsi. Le modalità saranno valide per il triennio 2024-2027 e incideranno quindi sui campionati che stanno per iniziare. Anche l’Italia è assolutamente coinvolta nella chance di aumentare a 5 il numero delle proprie partecipanti. A questo si aggiunge anche il cambiamento legato allo stop delle retrocessioni in Europa League, che diventerà quindi slegata dalla Champions a tutti gli effetti.
Champions League: anche la quinta in Serie A potrebbe essere qualificata
Come dicevamo la UEFA ha reso noti i criteri di assegnazione dei 4 posti aggiuntivi per la Champions League del 2024/2025 (da 32 a 36 squadre). Il primo riguarda la federazione al quinto posto del ranking (al momento sarebbe il Belgio), che già vanta un posto nella fase di qualificazione preliminare.
Un secondo posto per la fase a gironi verrà garantito invece ad un campione nazionale. Si arriverà quindi a 5 squadre che arrivano dal “percorso campioni” dei playoff. Questo dovrebbe premiare quelle federazioni considerate minori.
I restanti due posti saranno invece destinati alle due federazioni che hanno fatto meglio nell’edizione precedente, attraverso il conteggio complessivo del ranking UEFA delle proprie squadre, nell’anno appena concluso (European Performance Spot).
Il che significa che in questo momento, se il riferimento fosse lo scorso anno, saremmo noi ad essere premiati assieme all’Inghilterra. La quinta squadra di Serie A si ritroverebbe annessa alla Champions League, come avviene ora solo in caso di vittoria finale (e piazzamento fuori dalle prime 4) Va inoltre sottolineato che questa aggiunta non toglierebbe posti alla Conference e all’Europa League. In totale andrebbe quindi conteggiato un più uno complessivo per la federazione in questione.