Il comunicato ufficiale sulla Juventus ha lasciato senza parole tutti i tifosi. Il motivo? Scopriamolo.
Tempo fa era già stata annunciata l’uscita della Juventus dal progetto Superlega. Ciò era avvenuto dietro le quinte, tramite comunicato ufficioso, ma non ufficiale, spedito in via formale a Real Madrid e Barcellona, alle due principali fautrici di questa ambiziosa iniziativa. Questa volta, però, sembra che la decisione irrevocabile.
Il mese scorso era già stata pubblicata una nota dedicata a questo argomento, ma per via del marasma generale era passata in sordina. Cause di forza maggiore. Così, in netto contrasto con la UEFA, i bianconeri di recente hanno deciso di rivelare quello che sarebbe stato il loro approccio al progetto in via del tutto definitiva. Le pressioni ricevute sono state ovviamente insostenibili, e si è reso necessario dissociarsi.
Stando a ciò che si può leggere dalle note ufficiali, il comunicato inizia con il riepilogo circa il colloquio avvenuto con le due società spagnole. In buona sostanza, la Juventus ha confermato la piena volontà di farsi da parte per la partecipazione al progetto. Tempo fa questa cosa era stata soltanto annunciata, ma ora si è finalmente dato il via all’iter burocratico per l’applicazione vera e propria, agendo dunque con piena concretezza.
Per far sì che ciò avvenga, tuttavia, è richiesto il pieno consenso dei club partecipanti. In particolar modo per quanto concerne il parere di Real Madrid e Barcellona, come già accennato poche righe sopra. Una situazione molto complicata, la cui soluzione non sarà facile. Anzi, l’idea è che ci si trovi solamente all’inizio di quello che sarà un lungo e tortuoso periodo di attesa e continui posticipi. Ci si augura ovviamente il contrario, ma così non sarà.
L’uscita della Juventus dal progetto Superlega è una mazzata che in molti non si sarebbero mai potuti aspettare. Tempo fa si era parlato di un potenziale pressing da parte di Ceferin, che sembrava aver fatto desistere i bianconeri dalla partecipazione. Ma non ci sono stati ovviamente elementi validi a valutare ciò.
Rimane dunque una decisione consapevole, drastica ma probabilmente influenzata da eventi esterni particolarmente avversi. Certo è che la volontà della Juve di concentrarsi solo su se stessa e sulle questioni societarie è forte. Senza il bisogno di allearsi con altre grandi d’Europa.
Juventus, un big è ai saluti: tutto fatto per il suo addio, mancano pochi dettagli…
Simone Inzaghi ai saluti, dopo l'Inter si aprono le porte della Premier: il club nerazzurro…
Sono ore di grande fermento in casa Inter, il nome è di quelli 'pesanti' e…
Le ultime notizie sul calciomercato dell'Inter preoccupano Dimarco: Marotta sta per mettere a segno un…
Il calciomercato di Milan e Juventus si intreccia con i rossoneri ed i bianconeri che…
Thiago Motta lo ha ormai relegato tra le riserve: il centrocampista potrebbe partire nella finestra…