La Fifa ha bloccato il mercato di questo club. L’annuncio ufficiale ha sconvolto i tifosi della squadra, benché ciò fosse nell’aria.
Sono tutti a conoscenza del costo medio dei trasferimenti che ultimamente si stanno concretizzando. Sempre più persone inneggiano al fatto che il calcio moderno abbia abbattuto il proprio spirito sportivo. Un’altra buona fetta di pubblico, invece, è totalmente a favore degli investimenti. A patto che ovviamente siano basati su solidi progetti.
Ma questo non sempre accade, e la sensazione generale è che tutto l’ampio quantitativo di denaro a disposizione a volte venga speso senza il dovuto criterio. Facendo sì che molti campionati diventino solamente una “pensione” per giocatori a fine carriera. Questa concezione molto spesso è stata accostata al campionato arabo, reo di offrire ingaggi monstre a giocatori anche a fine carriera, contribuendo ulteriormente a movimentare il mercato. Alimentando sempre di più la guerra di prezzi che si vive oggigiorno.
La FIFA chiaramente non è rimasta a guardare, ed è intervenuta come un fulmine a ciel sereno cercando di mettere un freno a questo malsano meccanismo. Come da titolo, un club su tutti è stato sanzionato, e le conseguenze saranno ovviamente molto pesanti. L’Al Nassr fin dal principio è sempre stata una delle squadre più discusse in circolazione.
Tra i nomi più noti di tutta la rosa si possono annoverare su tutti Cristiano Ronaldo, Talisca, Ospina, Luiz Gustavo e molti altri. Di recente è emerso anche un altro acquisto di spessore: il centrocampista croato Marcelo Brozovic. Ebbene, proprio questa ultima operazione sembra aver attirato l’attenzione degli organi competenti, oltre che di tutti i media coinvolti. Così, si è reso necessario un pronto intervento ai danni della società: ora il club arabo dell’Al Nassr si ritroverà a dover fare i conti con dei duri provvedimenti economici.
Al Nassr multato dalla FIFA
Stando a ciò che elenca il post sottostante, la FIFA ha bloccato il mercato per tre sessioni all’Al Nassr proprio dopo la vicenda riguardante l’innesto di Brozovic. Per i vertici del calcio arabo questo potrebbe non essere l’unico provvedimento.
Ecco il tweet in questione:
FIFA spokeperson statement on Al Nassr situation 🇸🇦
“Al-Nassr is currently prevented from registering new players — this due to outstanding debts”.
“Relevant bans will be lifted immediately upon the settlement of the debts being confirmed by the creditors concerned”. pic.twitter.com/sj6sMy85rm
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) July 13, 2023
Stando alle parole del portavoce dell’organo, i divieti riguardanti questo provvedimento saranno revocati immediatamente dopo la liquidazione dei debiti accumulati dallo stesso club.