Gigi Buffon è davanti ad un bivio fondamentale della sua lunghissima carriera e sembra già aver deciso cosa farà il prossimo anno
L’ex portiere di Juventus e Psg ha sfiorato la promozione in Serie A con il suo Parma. Il sogno sarebbe stato quello di disputare un ultimo campionato ai massimi livelli ma così non sarà. Intanto sul suo tavolo c’è un’offerta davvero allettante.
Stiamo parlando del più grande portiere della storia italiana e uno dei più forti in assoluto. Gianluigi Buffon ha riscritto tutte le regole del ruolo tra i pali, compiendo imprese straordinarie e lasciandosi alle spalle dei successi davvero difficili da eguagliare. Il classe ’78, 45 anni compiuti, ha disputato la bellezza di 28 stagioni da professionista. Da quel Parma-Milan del 1995 di acqua sotto i ponti ne è passata e di colleghi al suo fianco ne ha avuti davvero tantissimi.
Proprio con i gialloblù ha concluso in Serie B il suo ottavo anno di militanza, che si va a sommare ai 19 con la Juve e a quello con il PSG. Il suo sogno sarebbe stato quello di vincere la Champions League, unico grande trofeo assente in bacheca e magari disputare uno storico sesto Mondiale (dopo quelli del 1998, 2002, 2006, 2010, 2014). Purtroppo entrambe i sogni rimarranno inespressi, anche perché purtroppo l’anagrafe non fa sconti a nessuno.
Buffon, no deciso all’Arabia Saudita: a giorni arriverà l’annuncio del ritiro
Come riportato da Sky Sport, per Buffon sono arrivate negli ultimi giorni delle offerte davvero monstre dall’Arabia Saudita. Il portierone azzurro fa ancora gola da quelle parti, con un paio di squadre della Saudi Pro League pronte a ricoprirlo d’oro. Roba da doppia cifra annua e un futuro magari da tecnico nel campionato di Cristiano Ronaldo.
Le sue intenzioni al momento sembrano essere diverse. Come confidato qualche settimana fa, dopo la fine del campionato di Serie A, Buffon vuole godersi più tempo con la famiglia. Con ogni probabilità la decisione di lasciare il campo diventerà effettiva nei prossimi giorni, con una conferenza stampa di addio. Con il Parma Gigi aveva ancora un contratto in essere fino al 2024, ma dopo la mancata promozione l’idea sarebbe quella di appendere i guanti al chiodo.
Buffon detiene il record di presenze assolute con la maglia della Nazionale (ben 176) ci cui 80 da capitano (altro primato). Inoltre è il numero uno anche per presenze in Serie A. Una leggenda vivente.