Morata fa già parte del passato: il club non si è fatto trovare impreparato e sta per chiudere per un nuovo bomber.
Le grandi squadre, quelle che ambiscono a vincere ogni anno qualcosa di importante, non possono dipendere da un solo giocatore. Anche se quel giocatore è un attaccante di grande talento e ottimo rendimento come Alvaro Morata. Lo spagnolo è ormai prossimo al ritorno in Serie A, con tante squadre pronte ad accoglierlo come un messia.
Ma per qualcuno il bomber spagnolo è già un ricordo, da cancellare grazie all’arrivo di un centravanti più giovane e dalle potenzialità straordinarie. Non si piange certo addosso l’Atlético Madrid del Cholo Simeone. Da mesi ormai i Colchoneros conoscono la volontà di Morata di cambiare aria.
Reduce da una buona stagione, impreziosita da 13 gol in Liga, il centravanti spagnolo, per ragioni sentimentali e anche familiari, sta facendo di tutto per tornare in Italia. Ormai il suo destino sembra scritto. Ha trovato un accordo di massima con Inter e Roma, ha aperto le porte al ritorno alla Juventus, non ha del tutto scartato l’ipotesi Milan
In sostanza, potrà andare nella prima squadra che riuscirà ad accontentare le richieste dell’Atlético, che chiede il pagamento della clausola da 21 milioni di euro. Ma intanto i Colchoneros non si stanno facendo trovare impreparati, e hanno già trovato un sostituto di livello: un attaccante da 10 milioni e in grado di assicurare tanti gol nel presente e nel futuro.
Atlético, scelto il sostituto di Morata: arriva il bomber che piace al Cholo Simeone
Sostituire un giocatore di alto livello come Morata non è semplice. Il centravanti spagnolo, pur non essendo un goleador inarrestabile (con la maglia dell’Atlético ha messo a segno 37 gol in 106 presenze), ha esperienza da vendere ed è capace di risultare decisivo nei momenti e nelle gare più importanti.
Ma queste qualità per il Cholo appartengono anche a un altro bomber, più giovane di Alvaro e dal costo assolutamente più contenuto. Il prescelto di Simeone risponde al nome di Lucas Boyé, classe 1996, centravanti argentino dell’Elche con un passato anche al Torino in giovane età (3 gol e 3 assist in 47 presenze con la maglia granata).
Scuola River, nonostante abbia giocato nelle ultime stagioni in una squadra di medio-bassa classifica in Liga si è fatto apprezzare non solo per il suo senso del gol, ma anche per la sua versatilità in attacco, caratteristiche che lo rendono un prototipo di centravanti molto moderno, adatto a vivere un’esperienza come rincalzo di qualità alla corte di Simeone.
Con la retrocessione dell’Elche, tra l’altro, Boyé è diventato anche un super affare di mercato. Avendo il contratto in scadenza nel 2024, può infatti arrivare a Madrid per circa 10 milioni. In pratica la metà di quanto i Colchoneros vorrebbero guadagnare da Morata. La mossa perfetta per rendere l’intera operazione di mercato un piccolo capolavoro del ds Andrea Berta.