Il giocatore spagnolo è stato condannato a 4 anni di carcere per abuso sessuale: la sentenza sconvolge l’attaccante.
La Corte d’Appello ha deciso di respingere il ricorso e di confermare il verdetto in primo grado, condannando il giocatore a 4 anni di carcere per abuso sessuale, consumatosi nel 2017.
Un verdetto pesante, forse incontrovertibile, e che rischia seriamente di chiudere anticipatamente la carriera di Santi Mina diversamente da quanto accaduto a Benjamin Mendy che è stato scagionato da tutte le accuse.
L’attaccante spagnolo in forza al Celta Vigo si è sempre dichiarato innocente, ma ad oggi né lui né i suoi legali soprattutto sono riusciti a dimostrare ciò ed i tribunali continuano a sfavorirlo.
Messo fuori rosa dal Celta Vigo, lo scorso anno Santi Mina fu ceduto in prestito all‘Al Shabab in Arabia Saudita ed il club galiziano sta cercando di liberarsene anche ora. I celestes hanno sempre affermato come il club viene prima di tutto e di tutti e si tutelerà a livello legale una volta che la vicenda sarà conclusa. Una vicenda che, però, rischia di avere un altro atto, forse l’ultimo, che possa permettere a Santi Mina di redimersi.
Nonostante abbia provato ad appellarsi contro il verdetto emesso in primo grado, nella giornata di giovedì Santi Mina si è visto confermare la condanna a 4 mesi di carcere per violenza sessuale da parte della Corte Superiore di Giustizia dell’Andalusia. E dovrà risarcire la vittima con 25 mila euro.
I fatti risalgono al 2017 a Mojacar, nei pressi di Almeria e lo scorso anno l’attaccante spagnolo si vide condannato per la prima volta, venendo però assolto dall’accusa di violenza sessuale che avrebbe potuto portare a 9 anni di carcere.
Diversamente dal primo grado, l’unica cosa che è cambiata è il risarcimento che dovrà pagare alla vittima in quanto si è passati dai 50 mila euro iniziali ai 25 mila euro attuali. Tuttavia, Santi Mina non ha ancora rinunciato alla possibilità di dimostrare la sua innocenza e sta già valutando un nuovo ricorso che potrebbe dargli un’altra piccola speranza per evitare il carcere.
Molto probabilmente, infatti, l’attaccante spagnolo ha intenzione di ricorrere al Tribunale Supremo per ribaltare la situazione e per lui sarebbe davvero l’ultima possibilità. Qualora anche il Tribunale Supremo dovesse confermare il verdetto emesso nei primi due gradi di giudizio, allora Santi Mina sarebbe costretto a finire in carcere per scontare la pena.
Il giocatore ed i suoi legali puntano alla piena assoluzione e faranno di tutto per fare in modo che ciò accada dopo essersi detti “delusi” per questa nuova condanna. Nel frattempo, il Celta Vigo ha preso ancor più le distanze dal suo giocatore che si sta allenando da solo nella Ciudad Deportiva Afouteza in quel di Mos.
Il club spagnolo ha ribadito come si tutelerà in tutte le sedi opportune per preservare la propria immagine e non intende fare alcun passo indietro. Resta, però, una brutta vicenda per il club galiziano che proprio quest’anno festeggia il proprio centenario. E Santi Mina si è trasformato nella pecora nera che rischia di rovinare una stagione così importante.
Paulo Dybala in Arabia Saudita? Dalla Roma arriva una notizia che potrebbe cambiare le carte…
Antonio Candreva è pronto a tornare in massima serie. Il centrocampista della Salernitana, attualmente fuori…
Dove giocherà Szczesny nella prossima stagione? Il portiere polacco, dopo aver rescisso consensualmente il proprio…
Euro 2024 ha consacrato il talento di Lamine Yamal. L'esterno del Barcellona, dopo la rete…
E' online il nuovo progetto editoriale calciomarcato.it, portale dedicato interamente alle notizie di calciomercato e…
Le indiscrezioni degli scorsi giorni hanno trovato conferme nel comunicato ufficiale pubblicato in giornata dal…