Colpo mediatico senza precedenti da parte del Real Madrid che ha lasciato tutti a bocca aperta con la sua idea geniale.
Per quanto fossero note le risorse economiche a disposizione del popolo saudita, in pochi si sarebbero aspettati in ingresso in scena così prepotente da parte del calcio arabo. Per questo sempre più club, consapevoli di non poter competere con i soldi, si sono dovuti inventare metodi originali per implementare il proprio marketing. Un chiaro esempio sotto questo punto di vista è stata l’ultima trovata del Real Madrid.
Bisogna dirlo apertamente, un club arabo che acquista un determinato top player non si accaparra solo le sue prestazioni sportive ma ha anche la possibilità di fidelizzare i suoi followers e di portarli di conseguenza sul proprio profilo. Più è il numero di followers a disposizione di un determinato account, e più quell’account avrà la possibilità di monetizzare i propri post con guadagni considerevoli. Lo stesso discorso vale per i giocatori, basti pensare a Sergej Milinkovic-Savic, che a nemmeno un mese dal suo passaggio in Arabia ha già guadagnato 100 mila followers.
La sua prossima sponsorizzazione in questo modo varrà di più e il calciatore oltre ad un maggiore stipendio, visto il maggiore d’ingaggio che gli ha consentito il passaggio all’Al-Nassr, guadagnerà anche di più dagli sponsor. E allora come può fare il calcio occidentale a competere con questo sistema? Per rimanere ancora appetibili sul mercato ci vogliono metodi creativi capaci di colpire le persone, proprio come hanno fatto i Blancos.
L’idea del Real Madrid è vincente: la mossa del club ha stupito il mondo
Presentazione della maglia senza precedenti per la compagine spagnola che ha mostrato ufficialmente da divisa da trasferta a costo zero suscitando particolare curiosità da parte del pubblico, perla serie zero spesa massima rea. Niente presentazione in grande stile per il Real che deciso di far scendere i suoi giocatori dall’aereo con la casacca addosso. In questo modo la gente che ha visto arrivare il Real Madrid è rimasta a bocca aperta. Ogni campione è atterrato a Los Angeles per la tournée con la sua divisa, la gente non ha esitato a scattare qualche foto e a condividere il momento.
Il tutto è ovviamente stato ripreso sui social anche dal club ed è lì che c’è stato il momento di maggiore visibilità. Una trovata commerciale assolutamente degna di nota da parte degli addetti ai lavori del Real Madrid che hanno lanciato una vera e propria bomba mediatica. Perché in tempo moderni è assolutamente necessario tenere sempre in considerazione il grande potenziale messo a disposizione dai social. Un club di livello mondiale, ormai, si riconosce anche da questo.