L’azienda inglese sorride per gli ascolti fatti registrare nella massima competizione europea. Tutti i numeri.
Sky da qualche anno ha deciso di privilegiare gli investimenti sulle coppe europee rispetto al campionato italiano. In merito alla serie A, l’accordo attuale, in scadenza 2024, prevede per Comcast la trasmissione, in co-esclusiva con Dazn, di sole tre gare delle 10 sfide che compogono i turni del nostro campionato.
Passando alla Champions invece, sempre fino alla stessa data, Sky detenie i diritti per la trasmissione di 121 delle 137 partite a stagione di Uefa Champions League e di tutti i 282 match di Uefa Europa League e di Uefa Europa Conference League. Tornando in Italia, Sky, insieme con Dazn e Mediaset, è uno dei tre broadcaster seduti al tavolo con la Lega di serie A per il bando relativo al quinquennio 2024-2029.
Al momento non trapelano notizie sull’esito della trattativa, la prossima assemblea di Lega è fissata per il 26 luglio. In ogni caso, termine ultimo prima di alzare bandiera bianca e procedere all’apertura delle sei buste per la creazione del canale della Lega, è stato fissato al 2 agosto.
Sky e Tv8 gongolano: il traino della Champions
Il calcio in tv, in particolare la Champions, restano una certezza per gli investitori. Come rivela calcioefinanza.it, a giugno sia Sky sia Tv8 hanno goduto del boom figlio dell’audience della finale tra Inter e Manchester City. Come riferito da Italia Oggi, il canale free di Sky, ha toccato punte del 3,3% di share in prima serata, e del 3,46% in seconda serata, un miglioramento di circa l’1% rispetto a 12 mesi fa.
Stessa performance per Sky: l’8,35% di share in prime time (7,22% nel giugno 2022) e il 10% nella fascia successiva (8,6% nel 2022). Tanti utenti che consentono a Tv8 di accrescere il proprio appeal in termini di raccolta pubblicitario, diminuendo il gap con le altre reti generaliste.
La rete in chiaro ha come riferimento Italia 1, avente un pubblico simile al proprio. La rete Mediaset a giugno ha perso una quota di clienti su base annua. Dal 4,6% nelle 24 ore invece del 5% nel giugno 2022; al 5,8% in prime time (6,4% nel giugno 2022), e 5,9% in seconda serata (6,3%). Ovviamente, lontanissimi gli ascolti di Rai1.
Per l’ammiraglia di Viale Mazzini, nel giugno 2023 si registra un ascolto nelle 24 ore del 36,2% e in seconda serata del 30%, cifre simili a un anno fa. Va meno bene nel prime time dove rispetto al 39.2% del 2022, su base annua ci si è assestati al 36% contro 39,2% di giugno 2022) a causa del calo proprio di Rai 1.
I sorrisi maggiori arrivano da Cologno Monzese. Mediaset è il primo gruppo tv per audience sia nelle 24 ore (37%), sia in prima serata (37,5%), sia in seconda serata (40,2%) dove lascia indietro la Rai di ben 10 punti.