La Juve punta a sorpresa su un calciatore che può cambiare decisamente volto alla squadra di Max Allegri, è un affare da cogliere al volo.
L’identikit del calciatore in grado di stravolgere i bianconeri c’è da tempo, serve un elemento in mezzo che possa reggere l’urto per dare qualità e quantità al centrocampo. Un nome su tutti sembra poter accontentare la piazza.
I bianconeri sono impegnati in tournee, ma di certo le trattative non si fermano. L’obiettivo principale è di formare un gruppo granitico, che possa ridare soddisfazioni ai tifosi dopo un’annata davvero tribolata e con ben poche cose da salvare, eccetto la valorizzazione dei giovani.
La Juve punta ora su altri fattori ben sapendo come la next generation sarà una base per il futuro. Cristiano Giuntoli cerca un top player, un elemento che possa cambiare il volto della squadra. Non è un caso come si guardi a gente dal palmares importante, in particolare è un tedesco che cresce nel gradimento, ponendosi come l’uomo perfetto in questo periodo.
Juve, c’è un big dal Bayern Monaco
La tradizione tedesca alla Juventus rimanda agli anni Novanta, quando c’era nuovamente da ricostruire e i bianconeri si affidavano volentieri ai teutonici. Gente come Kohler, Reuter e Moeller arrivò a Torino, qualche anno fa invece in mezzo al campo arrivarono prima Sami Khedira (titolarissimo ma fisicamente instabile) e Emre Can, rimpianto spesso dai tifosi. In questo caso, invece, emerge un’ipotesi che metterebbe tutti d’accordo, un top player sarebbe il futuro leader del centrocampo: Leon Goretzka dal Bayern alla Juve, i tifosi possono sognare.
Il centrocampista è in uscita dal Bayern Monaco, che ha una grande abbondanza di centrali in mezzo al campo. Basti pensare come il club di Tuchel stia ora facendo una sorta di rivoluzione, partiranno anche Gravenberch e Sabitzer, tanto per citare altri due big seguiti in Serie A. Goretzka è quotato 50 milioni, il Bayern non vuole fare sconti, ma a queste cifre la Juve non potrebbe mai prenderlo, ora, a titolo definitivo.
I rapporti fra club però sono ottimi e i tifosi bianconeri potrebbero tenere accesa una fiammella. Goretzka in prestito alla Juve non sarebbe un’ipotesi da scartare a priori, ma la dirigenza bianconera è spaventata senza dubbio l’ingaggio che percepisce la mezzala tedesca in Bavaria. Il centrocampista guadagna circa dieci milioni di euro annui, la Juventus potrebbe sforzarsi al massimo sul 50% dello stipendio, ottenendo poi un acquisto definitivo (30-40 milioni) da spalmare nel corso del tempo.