Barcellona: il mancato impegno costa carissimo

L’amichevole tra Barcellona e Juventus è saltata per cause di forza maggiore. A rimetterci saranno però i blaugrana.

Barcellona e Juventus pochi giorni fa avevano in programma una partita amichevole. Queste gare sono come al solito utili per testare eventuali cambi di modulo o formazione, consentire minutaggio a coloro che vengono impiegati meno e, ovviamente, capire come i nuovi acquisti potranno essere utili alla causa comune. Purtroppo però, come molte testate hanno scritto, non è stato possibile appurare niente di tutto questo.

Barcellona in preda alla crisi
Il Barcellona fa la conta dei danni (Calcionow.it). Fonte: La Presse

C’è stato infatti l’annullamento da parte dei blaugrana della partita contro i bianconeri. Il motivo? Un virus di gastrite che ha coinvolto quasi tutta la rosa catalana. Una brutta batosta a livello fisico e sportivo, che a quanto pare, in virtù di quanto accaduto, avrà anche delle ripercussioni economiche quasi certe. Biglietti da rimborsare ai tifosi accorsi in grande numero, sponsor pubblicitari che non hanno potuto beneficiare dell’esposizione mediatica, costi della trasferta e dello stadio ospite e molto altro ancora.

Tutte spese a cui dovrà ovviamente fare fronte il club spagnolo, il quale non può sopperire a chissà quali ingenti cifre ultimamente. Non si sa ancora quale tipologia di accordi sarà presa tra le parti. Certo è che si tratta di un contenzioso non di poco conto.

Non solo non c’è stato alcun guadagno per la squadra diretta da Xavi, ma c’è stata anche una netta perdita economica. Che non consiste affatto nei soldi che non sono stati guadagnati, bensì in una grande quantità di denaro che sarà messa a disposizione di propria tasca dalla società. Una situazione decisamente complicata da gestire.

Quanto dovrà pagare il Barcellona?

L’amichevole annullata per problemi di salute graverà sulle casse del Barcellona per ben 14 milioni di dollari. La cifra citata sopra è quella che il club dovrà effettivamente rimborsare, equivalente a circa 2 milioni di dollari per l’appunto.

Xavi si unisce al disastro: perdita clamorosa
Xavi è furibondo: ecco il motivo (Calcionow.it). Fonte: La Presse

Ovviamente i blaugrana sperano che la partita contro l’Arsenal possa dare i suoi frutti, ammettendo che anche in questo caso tutto non sia annullato per cause di forza maggiore e di grave entità. Puntando ovviamente ad un ritorno economico immediato.

L’estate è ancora lunga e i campioni di Spagna in carica lavorano sodo per migliorare la rosa a disposizione del tecnico Xavi. L’assalto del Real Madrid è in arrivo: le merengues proveranno a strappare immediatamente la leadership della Liga ai blaugrana. I catalani lo sanno e preparano le contromisure.

Gestione cookie