Una citazione nazista fatta in pubblica piazza ha scatenato una bufera intrisa di critiche e polemica sui social: ecco cosa è successo.
Il Club Deportivo Atlas è una squadra che milita in Messico. Più precisamente nella Liga BBVA MX, che è la massima serie del calcio messicano. Di recente si è svolta una partita molto importante per il club, a tal punto che dopo la vittoria, in cui tutti i tifosi credevano, i canali social della squadra hanno pubblicato un post senza la lucidità necessaria, che azioni del genere richiedono. Ma andiamo con ordine.
Da queste prime battute si può già intuire l’entità della polemica. Tuttavia, per dovere di cronaca e di informazione, è giusto approfondire. Pochi giorni fa si è giocata la partita tra Atlas e New York City, in ambito Leagues Cup. Il successo in questa competizione garantirà l’accesso immediato alla Concacaf Champions League. La partita, come anticipato sopra, è stata vinta dal club messicano. I tifosi si sono così dati alla pazza gioia.
A quanto pare però non sono stati gli unici. I festeggiamenti per il lieto evento non si sono fatti attendere, ma nel bel mezzo della sregolatezza totale qualcuno ha deciso di calcare un po’ troppo la mano, come si suol dire. Ad aver creato la situazione incriminata e la conseguente polemica non sono stati i festeggiamenti per la vittoria, bensì un episodio giudicato controverso dagli avversari e dagli spettatori neutri.
Nel corso dei minuti finali c’è stato infatti un gol giudicato irregolare a sfavore degli statunitensi, i quali si sono visti annullare una rete potenzialmente decisiva. Sono così arrivate delle accuse di favoritismo e di irregolarità sportiva non troppo velate. A tal punto da aver suscitato l’ira del club messicano, il quale ha deciso di rispondere su Twitter.
Polemiche contro l’Atlas: ecco perché
Le polemiche contro l’Atlas non hanno tardato ad arrivare. Nel vano tentativo di rispondere alle accuse ricevute, il club messicano ha ritenuto opportuno citare una frase pronunciata da Joseph Goebbels, gerarca nazista nonché uno dei più stretti consiglieri di Hitler.
Queste le parole contenute nel post: “Menti, menti, menti che qualcosa rimarrà, più grande è una bugia, più persone ci crederanno“. Una rievocazione storica che non ha di certo fatto piacere ai tifosi, i quali hanno proseguito con le invettive verso la squadra e la società. Quando si dice che la toppa è peggio del buco, ci si riferisce esattamente ai casi di questo tipo.