Il Manchester City sta preparando tutti i documenti per il nuovo stadio: il via libera per avviare i lavori è appena arrivato.
Per via del triplete, gli introiti economici del Manchester City sono inevitabilmente cresciuti. Questo permetterà loro di diversificare i vari investimenti per il futuro, tra cui anche uno stadio completamente nuovo. I ritocchi saranno evidenti e sotto gli occhi di tutti.
Ad oggi lo stadio che ospita le partite casalinghe della squadra è l’Etihad Stadium. Inaugurato nel lontano 2002, oggi conta circa 55.000 posti a sedere. In origine lo stadio aveva una proprietà diversa, fino a quando nel 2011 non è arrivato l’interesse della compagnia araba. La quale viene citata proprio nel nome dell’impianto sportivo. Le caratteristiche dello stadio sono molto moderne, per quanto abbia 20 anni di età.
I continui lavori di manutenzione svolti nel corso del tempo sono stati prolifici e significativi, tanto che ad oggi si parla di uno degli stadi migliori che ci siano in Europa. Il nuovo progetto punta ancora più in alto, ovvero a diventare uno degli impianti sportivi più all’avanguardia che ci siano in circolazione. Le premesse rivelano questo intento, e la possibilità di portare a termine quanto dichiarato ci sono tutte.
Il budget a disposizione è di circa 300 milioni di sterline. L’operato principale vedrà un’ampliamento della tribuna Nord, che porterà così i posti a sedere a superare i 60.000. Al piano superiore ci sarà una zona bar, nella quale sarà possibile anche visitare il tetto dello stadio per vedere il manto erboso dall’alto. Così come per volgere il proprio sguardo alla città di Manchester.
Il Manchester City pensa in grande
Non si punterà ovviamente solo sullo sport, ma ci sarà anche tanto spazio per l’intrattenimento. La società ha saggiamente deciso di diversificare al meglio tutte le iniziative possibili.
Oltre all’ampliamento dei posti, il Manchester City sarà anche un impianto in grado di intrattenere coloro che saranno al suo interno. Punti di ristoro, negozi in cui acquistare il merchandising, museo e spazi di lavoro renderanno il nuovo Etihad un impianto letteralmente vivibile. In tutto e per tutto.
Ci sarà addirittura un hotel di circa 400 posti letto. La fine dei lavori è prevista per il 2026, data che andrebbe eventualmente ad inaugurare una nuova stagione. Con la speranza che si possa vedere al più presto il risultato di un progetto così ambizioso.