Juve ancora in difficoltà a livello finanziario: l’esclusione dalle coppe europee va a pesare ancora di più sul bilancio del club torinese.
Una squadra da rivoluzione e un bilancio da rivitalizzare. Dall’affare Cristiano Ronaldo, i conti della Juventus sono andati sempre più peggiorando, e adesso la situazione si fa anche più complicata. L’esclusione dalle coppe europee, compresa la Conference League, sottrae altri possibili introiti alle casse bianconere, rendendo necessari importanti sacrifici sul mercato.
Ma qual è esattamente la situazione dei conti del club, in questo momento. La Juve si era qualificata sul campo alla Champions League, ma le sentenze della giustizia sportiva italiana l’hanno retrocessa in settima posizione. In ultimo, la recente decisione della UEFA ha escluso il club anche dalla Conference League, lasciando i bianconeri senza Europa per una stagione.
Ciò comporta una perdita considerevole in termini di introiti, che appunto renderà necessario cedere almeno un big nel mercato dell’estate 2023. I nomi più quotati sono quelli di Chiesa e Vlahovic, anche se al momento tutto è ancora aperto, su questo fronte. L’imminente passaggio di Hojlund al Manchester United dovrebbe aprire la strada del PSG per Vlahovic, ma l’affare non è ancora decollato.
Per coprire i mancati guadagni della Champions League, la Juve deve cercare di incassare almeno 80 milioni da questa cessione. Come segnalato da Benedetto Giardina su ‘Fanpage’, è questa la cifra che ha perso il club bianconero rispetto alle passate stagioni.
Meno 80 milioni per la Juve: ecco il perché delle perdite dei bianconeri
Nelle ultime due stagioni, nonostante i risultati deludenti, la Juventus aveva comunque portato a casa 82,9 e 77,4 milioni di euro dalla Champions League. Una cifra che, con la partecipazione alla Conference League sarebbe stata sensibilmente più bassa: la Roma, vittoriosa nel 2021, ha ottenuto solo poco più di 20 milioni.
Un introito che, comunque, avrebbe potuto attutire i sacrifici sul mercato, ora inevitabili. Solo con la qualificazione ai gironi di Champions, la Juve avrebbe guadagnato 50 milioni di euro, per farsi un’idea. Ma alle perdite del club piemontese per la stagione 2023/2024 bisogna aggiungere anche la multa da 20 milioni inflitta dalla UEFA.
Fortunatamente, in questo caso rispettando i parametri finanziari nelle prossime stagioni, la Juventus potrà veder ridurre la sanzione a soli 10 milioni. Resta però un salasso per le casse del club, che dovrà essere compensato col mercato in uscita.