Tempi duri per Rudi Garcia nei suoi primi mesi a Napoli. A prescindere dai risultati, il nuovo allenatore non è stato accolto bene. E c’è addirittura chi vorrebbe il suo esonero. E a tal proposito si è aperta una furiosa polemica che riguarda i social network.
Chi pensa che Rudi Garcia debba fare i conti con un’accoglienza non straordinaria a Napoli ha ragione. L’ambiente (e probabilmente anche la squadra) soffre la nostalgia di Spalletti, che tuttavia ha lasciato l’azzurro per una sua scelta personale.
Il nome dell’allenatore francese non ha mai entusiasmato la piazza partenopea, che al di là dell’addio del “vate di Certaldo” si aspettava un nome altisonante per la sua sostituzione. E infatti, sin da quando è arrivato il francese è stato accolto con un certo scetticismo. Un problema che è accentuato sin dalla prima giornata di campionato, perchè pur vincendo (così come nella seconda gara) il Napoli non ha più mostrato quel bel gioco della passata stagione. Soprattutto, sono venuti fuori diversi limiti, sia in attacco che in difesa.
Una serie di problemi con cui Garcia deve fare i conti: sue le responsabilità per provare ad abituare il Napoli a giocare diversamente, ma anche un po’ di sfortuna, visti i tanti infortuni in difesa e alcuni calciatori fuori forma. Inoltre, Garcia aveva bisogno di un solo vero rinforzo: il sostituto di Kim Min-jae. Tutti si aspettavano un valido sostituto per il forte difensore coreano, ma il club ha optato per il giovane brasiliano Natan, arrivato dal suo paese senza praticamente esperienza e con un curriculum per nulla invitante.
#GarciaOut: Ivan Zazzaroni è furioso
Tante situazioni complicate per Garcia, che complice alcuni risultati negativi (su tutti la sconfitta interna contro la Lazio e i pareggi di Genova e Bologna) si è guadagnato l’opposizione dei tifosi. Addirittura c’è chi ne chiede l’esonero immediato, e lo fa già da tempo.
Una situazione forse un po’ estrema, che ha provocato la reazione stizzita del direttore del Corriere dello Sport, Ivan Zazzaroni. A Radio Napoli Centrale il noto giornalista ha puntato il dito soprattutto contro i social: “Sui social ne chiedono l’esonero con l’hashtag #garciaout? I social sono la merda della nostra civiltà, spesso condizionano gli umori e i anche giornali, è una cosa vergognosa“. Ha sentenziato senza mezzi termini Zazzaroni.
Il direttore è convinto che Garcia abbia bisogno di tempo per trovare una connessione con la propria squadra. Chiedere l’allontanamento del tecnico dei partenopei dopo sole tre partite è un atteggiamento ridicolo secondo Zazzaroni, che ha aggiunto “Eccetto Antonio Conte, qualsiasi tecnico post Spalletti sarebbe stato guardato con diffidenza dai sostenitori del Napoli”.