Interessanti dati arrivano in merito alla classifica dei monte ingaggi in Serie A. Paradossalmente rispetto alle precedenti puntante nulla di eclatante è cambiato, anche se qualche novità comunque è stata registrata.
Ad esempio c’è una tendenza al ribasso da parte dei grandi club, forse anche perché obbligati a muoversi su questo fronte a causa degli importanti debiti accumulati nel corso di questi anni, su tutte Inter e Juventus.
Nonostante questo, comunque, la Juventus guida la classifica dei monti ingaggi in Serie A, con dati che fanno sbarrare gli occhi ai tifosi bianconeri, visto che la Vecchia Signora spende addirittura il doppio rispetto al Napoli.
Classifica monte ingaggi Serie A: i dati
La questione stipendi è uno dei ‘topic‘ più discussi nel mondo del calcio, ancora di più dopo quanto successo quest’estate con l’Arabia Saudita, campionato che nello scorso calciomercato è riuscito ad attirare alcuni dei migliori campioni al mondo a sé grazie proprio a contratti faraonici, da cifre che in Europa poche squadra possono realmente permettersi.
Proprio in merito a cifre, negli scorsi giorni, è stata stilata la lista dei monti ingaggi in Serie A, dove fra le altre cose è stato svelato chi fra i 20 club in Italia spende di più e chi, ovviamente, di meno. Saltano particolarmente all’occhio la voce delle cifre legate alla Juventus, che come da quasi un decennio a questa parte guida questa particolare classifica.
Stando infatti dai dati diffusi da Capology, la Vecchia Signora è in cima alla lista delle squadre che spendono di più in Serie A per quanto riguarda gli stipendi. Il club bianconero ha infatti un monte ingaggi che si aggira attorno ai 130 milioni di euro, cifre alle quali neanche lontanamente i campioni d’Italia del Napoli, per intenderci, riescono ad avvicinarsi. Il club azzurro, infatti, che è l’ “ultimo” dei top club di Serie A per questa particolare classifica, ha infatti un monte ingaggi annuale che si aggira attorno ai 70 milioni di euro, dunque praticamente la metà rispetto alla Juventus.
Serie A: i monti ingaggi di Inter e Milan, ma non solo
La Juventus è dunque la prima in Serie A per monte ingaggi, con l’Inter che la segue a ruota con spese di circa 115 milioni di euro annui. Cifre importanti, che però sono decisamente scese rispetto all’anno scorso, visto che in estate il club meneghino si è liberato di alcuni ingaggi pesanti, Dzeko su tutti.
Sorpresa al terzo posto, che vede la Roma dei Friedkin con un monte ingaggi da poco più di 100 milioni. Al quarto posto troviamo, invece, il Milan, che nonostante calciomercato importante è riuscito a contenere il suo monte ingaggi. Lazio, Napoli ed Atalanta seguono poi a ruote le “prime quattro della fila”. Ultima in questa particolare classifica è la neopromossa Frosinone, il cui monte ingaggi è di appena 7 milioni di euro, praticamente 120 milioni di differenza rispetto alla Juventus.
I giocatori più pagati in Serie A sono della Juventus
A fronte di questa classifica, Capology ha svelato anche chi sono i giocatori più pagati della Serie A. Senza neanche dirlo sono della Juventus, con Dusan Vlahovic al primo posto seguito dai compagni bianconeri Szczesny ed Alex Sandro.