Gianluca Vialli, decisione commovente: brividi nel mondo del calcio

Non è ancora trascorso un anno dalla scomparsa di Gianluca Vialli, amato attaccante in Italia e non solo: la sua assenza viene percepita giorno dopo giorno

In occasione del periodo delle festività natalizie la città di Cremona, città natale dell’ex bomber ha deciso di omaggiarlo con un’iniziativa che ha colpito i cuori di tutti gli appassionati.

Vialli Sampdoria
Gianluca Vialli, decisione commovente: brividi nel mondo del calcio (Foto Ansa) – calcionow.it

Vialli, prima di vestire maglie blasonate come quelle di Juventus e Chelsea, ha esordito nel calcio con la maglia grigiorossa della Cremonese, squadra della sua città. La Cremo lo ha lanciato al grande calcio prima di lasciarlo andare alla Sampdoria, dove Gianluca è diventato ‘grande’.

Ancora oggi il calcio italiano piange la scomparsa di un uomo, prima che un calciatore, in grado di mettere d’accordo tutti con la sua eleganza, professionalità e intelligenza.

Cremona si stringe per Vialli: l’iniziativa della città è da brividi

Quando si parla di Gianluca Vialli vengono in mente le sue gesta con la maglia numero 9 sulle spalle. Vialli ha segnato un’epoca calcistica in Italia, con il solo cruccio di non essere riuscito a vincere trofei anche con la maglia azzurra della nazionale, maglia molto sentita e amata dall’ex bomber.

Prima di approdare alla Juventus, e fare incetta di trofei nazionali e internazionali, Gianluca Vialli ha scritto pagine importanti della storia del calcio italiano con la maglia della Sampdoria. Insieme al ‘gemello’ Roberto Mancini, infatti, i blucerchiati riuscirono a conquistare un inaspettato scudetto nel 1990/91.

Vialli Mancini Samp
Gianluca Vialli e Roberto Mancini hanno formato una fortissima coppia offensiva alla Sampdoria (Foto ANSA) – calcionow.it

In blucerchiato aveva subito lo scotto della sconfitta in finale di Champions a Wembley contro il Barcellona. Il fato, però, ha deciso di rimettere tutto in equilibrio e ha permesso a Vialli e Mancini di trionfare proprio a Wembley nella finale di EURO2020.

Dopo il finale emozionante, culminato con l’abbraccio fraterno tra i due, Vialli aveva deciso di lasciare il suo ruolo nell’Italia per l’aggravarsi della sua malattia. Malattia che lo ha portato via agli inizi di gennaio 2023, lasciando un grande vuoto in tutti gli amanti del calcio in Italia.

Per omaggiare la memoria di un uomo partito da Cremona e in grado di farsi apprezzare in ogni angolo d’Europa, la città che gli ha dato i natali ha deciso di dedicargli un momento molto toccante. Il comune ha, infatti, deciso di dedicare alla sua memoria l’accensione delle luminarie in centro città, tradizione cittadina che si consuma nel periodo natalizio. L’iniziativa è volta a tenere viva la memoria di Vialli e ha trovato ampio consenso tra l’opinione pubblica.

Gestione cookie